Esce oggi al cinema Ant-Man and the Wasp: Quantumania, diretto da Peyton Reed. Prende il via la fase 5 dell’MCU


Il peggior capitolo della Marvel… per ora

Il 2023 per la Marvel Studios si apre con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che dà il via anche alla fase cinque dell’MCU. Scott Lang, Paul Rudd, si scontra nel regno di Quantico con Kang il Conquistatore, interpretato da Jonathan Majors, che già abbiamo incontrato nella prima stagione di Loki.


Trama:

I super eroi Scott Lang e Hope Van Dyne tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Janet Van Dyne e Hank Pym, e alla figlia di Scott, Cassie Lang, la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un’avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.


Il regista Peyton Reed ha il difficile compito di creare le fondamenta per le future storie dell’universo Marvel. Un processo delicato che crea aspettative molto alte. Peccato che il risultato è un film totalmente privo di idee e una moltitudine di personaggi e storie buttate a caso in due ore di film. Ant-Man è un perfetto film per bambini, con battute da mezzo sorriso, siparietti inutili, demolendo, quindi, tutta l’ironia che caratterizzava i precedenti Ant-Man, a questo si aggiungono situazioni di pericolo annunciate ma, che nel concreto, non sembrano mai effettivamente palesarsi. Insomma la prepotenza Disney si fa sempre più sentire nel mondo Marvel.

Tecnicamente imperfetto. Visivamente il film è una confusione totale. La maggior parte delle scene sono scure, difficilmente si riesce a comprendere con chiarezza quello che sta succedendo. Il montaggio è ancora peggio. Non c’è ritmo e coerenza tra una scena ed un’altra. I personaggi arrivano o si spostano da un punto ad un altro senza una continuità, tutto sembra troncato all’improvviso.

(L-R): Paul Rudd as Scott Lang/Ant-Man and Kathryn Newton as Cassandra “Cassie” Lang in Marvel Studios’ ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA. Photo courtesy of Marvel Studios. © 2022 MARVEL.

Arriviamo a Kang, un personaggio folle e futuro cattivo dell’MCU. Finalmente Kang il Conquistatore, urlavano tutti quando uscì il trailer. Ma frenate l’entusiasmo. Già, perchè quello che doveva essere un personaggio principale del film, diventa un contorno alla storia che si confonde tra i tanti che si trovano su Quantico. Eppure il film inizia con ottime aspettative per quanto riguarda il nostro Villan. Nella prima parte del film, Janet Van Dyne, Michelle Pfeiffer, ci presenta un Kang folle, un cattivo di cui tutto il Regno Quantico ha paura. Kang arriva sulla scena e pian piano le luci su di lui iniziano a spegnersi. Forse dobbiamo aspettare la seconda stagione di Loki per conoscere meglio il Conquistatore, o magari un regista e uno sceneggiatore veramente in grado di caratterizzare i personaggi, non solo i cattivi..

Riepilogando: La sceneggiatura è elementare, montaggio ed effetti speciali lasciano a desiderare, i personaggi perdono il loro carisma e Kang rimane un emarginato nella storia, perché vedere Ant-Man and the Wasp: Quantumania? Perché c’è un primo, seppure flebile, approccio al personaggio di Kang e per le scene post credit.

In conclusione, cara Marvel Studios ritenta sarai più fortunata…speriamo.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Ant-Man and the Wasp: Quantumania
  • Genere: Azione, avventura, fantascienza
  • Regia: Peyton Reed
  • Sceneggiatura: Jeff Loveness
  • Casa di produzione: Marvel Studios
  • Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
  • Interpreti: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Michelle Pfeiffer, Michael Douglas, Kathryn Newton, David Dastmalchian, William Jackson Harper, Bill Murray
  • Durata: 125 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 17/02/2023
  • Data d’uscita italiana: 15/02/2023

2 risposte a “Ant-Man and the Wasp: Quantumania, di Peyton Reed”

  1. […] tutto il mondo, solo da noi ha incassato 10 milioni di euro. Mario e Luigi hanno quindi superando Ant-Man and the Wasp: Quantumania, diventando il film più redditizio dall’inizio dell’anno. È finita qua? No! Super Mario Bros. […]

    "Mi piace"

  2. […] dopo il flop di Ant-Man and the Wasp: Quantumania le aspettative su questo terzo e ultimo capitolo de Guardiani della Galassia erano bassissime. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

In voga