Più maturo, divertente ma drammaticamente attuale, Zootropolis 2 arriva al cinema.
Sono trascorsi nove anni dal primo film e, finalmente, Zootropolis 2 approda nelle sale, confermando – e in alcuni momenti superando – le alte aspettative. I registi Jared Bush e Byron Howard ci riportano nel mondo di Zootropolis, sviluppando i protagonisti che tanto amiamo (si, Flash il bradipo fa la sua apparizione) e introducendo nuovi personaggi e ambientazioni. l film è una miscela riuscita di divertimento e tematiche attuali che conferiscono all’opera una maggiore maturità.
Trama:
I poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde si trovano sulle tracce di un grande mistero quando Gary De’Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la città animale. Per risolvere il caso, i due, sotto copertura, sono costretti ad avventurarsi in nuove e inaspettate aree della città, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d’ora.
Zootropolis 2 ci riporta nella terra dove i mammiferi vivono in “zooarmonia” tra di loro. Il film riparte esattamente dal finale della storia precedente: la coppia più atipica di tutta Zootropolis è riuscita a fermare la minaccia che metteva in pericolo la città. Ma questa strana coppia è davvero compatibile? Nonostante il loro trionfo, Judy e Nick si sono messi nei guai con il capitano Bogo, che li costringe a sottoporsi a una terapia di coppia. Riusciranno due personalità così diverse a formare una vera squadra? Sarà proprio un nuovo caso a metterli alla prova.
La Disney continua a produrre film che non offrono solo puro divertimento per i bambini, ma includono anche una forte critica sociale, rendendo la visione più matura per gli adulti. Come già aveva fatto il precedente capitolo, Zootropolis 2 si fa carico di diverse tematiche drammaticamente attuali. Ed è proprio l’arrivo di un nuovo personaggio a mettere in luce il tema più importante di tutto il film. Gary De’Snake, che ci viene inizialmente presentato come il nuovo cattivo di Zootropolis, in realtà è solo un emarginato: lotta per riportare a casa la sua famiglia e tutta la sua specie, in terre che gli sono state confiscate. La scelta di rendere una vipera – un animale che per sua natura è universalmente considerato pericoloso – il personaggio più buono di tutto il film, fa chiaramente capire come ancora oggi la società è prevenuta e ancora poco aperta ad abbracciare davvero le diversità.

Famiglia, amore, amicizia ma anche l’importanza di prendersi cura della propria salute mentale. Non è un caso che Judy sia inizialmente restia ad affrontare la terapia di coppia, un elemento che mette in luce il preconcetto errato che spesso si ha nei confronti di questi percorsi. Infatti, la nuova missione si rivela essere una sorta di vero e proprio percorso terapeutico che i personaggi compiono, per cercare di tirare fuori e affrontare ciò che si nasconde nel loro inconscio.
In Zootropolis 2 non mancano i riferimenti cinematografici e le citazioni alla cultura pop: da Shining a Ratatouille, passando per Indiana Jones, il film è ricco di easter egg che vi divertirete a scovare e forse vi servirà anche una seconda visione. Naturalmente, la pellicola non dimentica il suo pubblico più giovane: è costellata di gag divertenti che accompagnano lo spettatore per tutta la durata. Ancora una volta, Zootropolis si dimostra un film intelligente e per tutti, uno di quei rari sequel che riesce addirittura a essere migliore del suo predecessore.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Zootopia 2
- Genere: Animazione
- Regia: Jared Bush, Byron Howard
- Sceneggiatura: Jared Bush
- Casa di produzione: Walt Disney Animation Studios
- Distribuzione: Walt Disney
- Interpreti: Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Ke Huy Quan, Fortune Feimster, Shakira, Quinta Brunson
- Durata: 107 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2025





Lascia un commento