Come mandare in tilt tre generazioni in un colpo solo.


Vent’anni dopo il cult Quel pazzo venerdì del 2003, il sequel Quel Pazzo Venerdì, sempre più pazzo arriva come un uragano di emozioni, risate e nostalgia perfette per le nuove (e non solo). E sì, sono passati vent’anni, ma il caos intergenerazionale non ha perso un colpo.


Trama:

La storia riprende anni dopo che Tess e Anna hanno attraversato una crisi di identità. Anna ha ora una figlia e una futura figliastra. Mentre affrontano la moltitudine di sfide che si presentano quando due famiglie si uniscono, Tess e Anna scoprono che la fortuna potrebbe davvero colpire due volte.


Rivedere Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis insieme è come riabbracciare una vecchia amica che conosce tutti i tuoi segreti. Il duo è ancora perfettamente in sintonia, una chimica che funziona meglio di molte reunion di band anni 2000.

Il fatto che Anna sia ora madre di un’adolescente non è solo un simpatico dettaglio di trama: è il motore emotivo del film. Alle prese con un matrimonio imminente e una figliastra in arrivo, Anna si ritrova ad affrontare le stesse tensioni che un tempo aveva con sua madre Tess. Ma ora i ruoli si sono moltiplicati: è figlia, madre e futura matrigna. E come se non bastasse, deve farlo… nel corpo sbagliato.

Certo, lo scambio di corpi è ormai un cliché, ma diventa, ancora una volta, un’occasione per riflettere su quanto sia complesso il legame tra generazioni. Quello che un tempo era un classico scontro tra madre e figlia – ribellione adolescenziale contro autorità adulta – oggi si espande, si complica e si fa decisamente più interessante. Non ci sono solo due generazioni che si guardano storto – ce ne sono almeno tre, tutte alle prese con il proprio caos emotivo e le proprie fragilità.

(L-R) Lindsay Lohan as Anna Coleman and Chad Michael Murray as Jake in Disney’s FREAKIER FRIDAY. Photo by Glen Wilson. © 2025 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Anna, ora madre a sua volta, si ritrova nel ruolo che un tempo detestava: quella che “non capisce”, quella che impone regole, quella che viene guardata con l’occhio giudicante tipico di chi ha quindici anni e pensa che la propria madre sia nata già vecchia (ebbene si, se avete superato i 30 per i Gen Z siete vecchi). Ma il film ha l’intelligenza di non banalizzare queste dinamiche. Le esplora con una scrittura sensibile e aggiornata, capace di cogliere cosa significhi essere una teenager nel 2025 senza ridurla a uno scherzo su TikTok o a una battuta sui social. E nel momento in cui tutti finiscono – ancora una volta – nei panni sbagliati, il film ci ricorda che, alla fine, è proprio questo il cuore della storia: cercare di capire l’altro, anche quando sembra impossibile.

Rivedere Curtis e Lohan insieme sullo schermo è l’equivalente cinematografico di un miracolo nostalgico: la loro alchimia è rimasta intatta dopo 22 anni, regalando performance divertenti e autentiche. Avete paura che questo nuovo capitolo rovini i ricordi della vostra infanzia? rilassatevi: Quel Pazzo Venerdì, sempre più pazzo non solo tratta l’originale con rispetto, ma lo reinterpreta con una sorprendente freschezza. La regista Nisha Ganatra riesce nell’impresa più difficile: fare felici i nostalgici senza annoiare le nuove generazioni. Il film non è un copia-incolla, ma un sequel vero, costruito con cura su fondamenta solide – e con più di un richiamo affettuoso per chi conosce il film del 2003 a memoria.

(L-R) Julia Butters as Harper Coleman and Sophia Hammons as Lily Davies in Disney’s FREAKIER FRIDAY. Photo by Glen Wilson. © 2025 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Senza spoilerare, sì, ci sono sorprese. E sì, chi ama gli easter egg avrà di che divertirsi. Ma a rendere davvero efficace questa nuova versione è l’equilibrio tra vecchio e nuovo: Harper e Lily sono due nuove entrate con energia e carattere, eppure non rubano mai la scena alle protagoniste storiche (operazione quasi impossibile).

Chi l’avrebbe detto che uno scambio di corpi a distanza di vent’anni potesse ancora funzionare? Curtis e Lohan tornano con la stessa alchimia di sempre e un upgrade emotivo: più rughe, più cuore, stessa confusione. Quel Pazzo Venerdì, sempre più pazzo è una commedia irresistibile, che gioca con la nostalgia senza esserne schiava. Siete pronti a fare il karaoke?


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Freakier Friday
  • Genere: Commedia
  • Regia: Nisha Ganatra
  • Sceneggiatura: Jordan Weiss
  • Casa di produzione: Walt Disney Pictures, Gunn Films, Burr! Productions
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Interpreti: Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Julia Butters, Sophia Hammons, Manny Jacinto, Mark Harmon
  • Durata: 111 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2025
  • Data d’uscita: 08/08/2025
  • Data d’uscita italiana: 06/08/2025

Lascia un commento

In voga