Quanto è sottile il confine tra ammirazione e venerazione?
È stato presentato oggi in anteprima nazionale al Bari Film Festival, Opus, il nuovo film targato A24 e distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Diretto da Mark Anthony Green, è un horror/thriller che mescola splatter e comicità che punta i riflettori sullo stato di divismo che il pubblico crea intorno ad un personaggio famoso.
Trama:
Alfred Moretti è una leggenda. Le sue canzoni hanno ispirato generazioni, la sua musica è un fenomeno globale e la sua vita, soprattutto dopo il ritiro dalle scene, incuriosisce e anima appassionati in ogni angolo del mondo. Dopo oltre 30 anni di silenzio, Moretti annuncia che uscirà un suo nuovo album. Per promuoverlo, invita in un ranch isolato un gruppo molto selezionato di giornalisti, critici ed esperti di musica. Per Ariel, giovane redattrice di belle speranze, è l’occasione che stava aspettando da sempre. Ma nella vita, come nell’arte, nulla è mai come sembra e sarà presto chiaro a tutti gli invitati che non c’è culto più pericoloso di quello della celebrità.
Elvis Presley, Beatles, Michael Jackson, sono solo alcuni degli esempi di personaggi famosi per cui i fan hanno letteralmente fatto pazzie. Icone che sono diventate delle vere e proprie divinità. Un fenomeno che continua ancora oggi ad essere molto diffuso. Opus, in questo senso, mette in luce questo aspetto dei personaggi famosi e diventa una critica verso questo atteggiamento dei fan nei confronti dei loro idoli. A dare un volto a questo fenomeno Alfred Moretti, una star sparita dai riflettori per circa 30 anni, che ritorna sulla scena con un nuovo disco. Non ci sono regole, tutto ciò che dice e fa è viene preso come qualcosa di corretto e giusto, anche le azioni più ingiustificate.
Moretti, interpretato da John Malkovich in ottima forma, invita alcuni “eletti” in un ranch per promuovere il nuovo album. Opus richiama alla mente l’horror/thriller di Ari Aster Midsommar. Il ranch dove si trovano i protagonisti è perfetto, un luogo all’apparenza tranquillo in mezzo alla natura, popolato da persone gentili, disponibili e sempre sorridenti. Ma, come spesso accade, è proprio dietro questa perfetta facciata che si nasconde il vero incubo. Niente è come sembra. Opus è un incubo che si svolge alla luce del sole, un’altra caratteristica in comune con l’horror di Aster. Ariel è l’unica che riesce a capire cosa si nasconde dietro questa plastica realtà.

Opus è un film che avvolge lo spettatore in un’atmosfera di costante inquietudine, un’ombra che lo accompagna dall’inizio alla fine. Con maestria, Green costringe il pubblico a guardare oltre le apparenze, mettendo a nudo la fragile linea che separa l’ammirazione dalla venerazione, e mostrando con inquietante lucidità quanto possa essere pericoloso oltrepassarla. Ed è proprio quella punta di comicità, mescolata a tutto il resto, che rende il messaggio ancora più forte e conciso.
John Malkovich cavalca la scena. Il suo Alfred Moretti non sembra un personaggio immaginario, ma una vera e propria star, capace di conquistare il pubblico reale attraverso, non solo l’incredibile interpretazione di Malkovich, ma soprattutto la performance delle sue canzoni, che rimangono i testa anche dopo la visione del film. Moretti vi porterà a pendere dalle sue labbra e a farvi credere che ogni sua azione deve essere giustificata.
Opus è un film brillante in quanto gioca con le fragilità delle persone e una potente critica che mette sotto esame questa idea di divismo che si crea intorno alle celebrità. Visivamente il pubblico si trova immerso in una tranquillità inquietante che lo accompagna fino al terrificante epilogo finale.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Opus
- Genere: Thriller, horror
- Regia: Mark Anthony Green
- Sceneggiatura: Mark Anthony Green
- Casa di produzione: Makeready, MACRO
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Interpreti: Ayo Edebiri, John Malkovich, Juliette Lewis, Murray Bartlett, Amber Midthunder, Stephanie Suganami, Young Mazino, Tatanka Means
- Durata: 104 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2025
- Data d’uscita: 14/03/2025
- Data d’uscita italiana: 27/03/2025






Lascia un commento