Splatter e risate, il grottesco film di Oz Perkins riporta in vita un genere di cui sentivamo la mancanza.
Le tinte cupe di Longlegs sono un lontano passato. Nessuno verrà terrorizzato, non ci saranno mani sudate, ne jumpscare che vi faranno saltare dalla sedia. Al massimo, saranno le risate a farvi saltare per aria. Anzi, splatter e risate, perché sono questi gli ingredienti di The Monkey, il nuovo film di Oz Perkins tratto dall’omonimo racconto di Stephen King.
Trama:
Quando due fratelli gemelli trovano una misteriosa scimmietta a molla, una serie di morti inspiegabili distrugge la loro famiglia. Venticinque anni dopo, il giocattolo maledetto riappare, dando inizio a una nuova scia di sangue e costringendo i due fratelli, ormai separati, a fare i conti con il loro oscuro passato.
Chi l’avrebbe mai detto che dopo Longlegs sarebbe arrivato un film come The Monkey? Il Final Destination di questo 2025. Eh sì, The Monkey si posiziona come un “weird” nella filmografica del regista e fa riaffiorare alla mente quel genere di horror splatter “à la Final Destination” (per usare un termine di paragone meno tecnico) che piace ad un pubblico più generalista. Fiumi di sangue e scene splatter che generano risate, forse anche Perkins aveva bisogno di divertirsi un po’ e concedersi qualcosa di più leggero. Prodotto da James Wan, veterano del genere horror, The Monkey diventa quel film da confort zone di cui avevamo bisogno in questo periodo. Dopo la lunga carrellata di film che si sono dati battaglia durante il periodo degli Oscar che, diciamolo, erano tutto tranne che leggeri (e corti), The Monkey è quella ventata di freschezza e leggerezza a tratti necessaria, per spezzare un po’.
Come in IT, si gioca con le paure dell’infanzia. Hal e Bill sono due gemelli che trovano tra gli oggetti del padre una scimmia giocattolo. Avete presente le scimmiette che suonano il tamburo? Bene, dimenticate questo innocente gioco per bambini perché, ogni volta che la scimmia smette di suonare il tamburo qualcuno muore.

Se siete amanti dello splatter questo è il film che fa per voi. Grottesco e esasperato fin sopra le righe, Perkins sembra divertirsi a creare scene violente per puro godimento dello spettatore. Tutte le morti, per quanto cruente, generano volontarie risate alle quali è difficile sottrarsi. Non solo un tripudio di sangue, tra le varie scene splatter possiamo anche intravedere anche alcuni lati più seri della storia. Il rapporto tra due fratelli, uno vittima dell’altro, che si sgretola nel corso degli anni; la paura della morte, questa ombra oscura che aleggia sulle teste di ognuno di noi ma che, per quanto cerchiamo di allontanare questo pensiero, alla fine “Muoiono tutti” come afferma la madre di Hal e Bill (certo, le sue affermazioni vi scaturiranno ulteriori risate, ma il concetto è quello); quel senso di protezione dei genitori dei confronti dei figli, quel bisogno di tenerli lontano da ogni pericolo.
Nonostante sia un horror splatter e quindi con l’intento di divertire e impressionare, The Monkey di Oz Perkins offre una marca autoriale ben definita anche in contro tendenza rispetto alla filmografia del regista di Longlegs. Sebbene infatti i suoi film siano caratterizzati da atmosfere cupe e sangue pressoché nullo, qui siamo di fronte ad uno spettacolo quasi grandguignolesco, dove solo all’apparenza il risultato è di facile costruzione. Qui ci troviamo davanti infatti a scene costruite alla perfezione, nelle loro macabre coreografie di morte, anche aiutate dallo script originario firmato da Stephen King, uno che di horror tutto sommato se ne intende.
In conclusione, The Monkey è un film inaspettato, con ottime scene splatter, la giuste dose di comicità e un bravissimo Theo James che interpreta il doppio ruolo di Hal e Bill. Ah, ci sono anche dei cameo che vi faranno parecchio piacere e che non riveleremo: godeteveli!
Scheda tecnica:
- Titolo originale: The Monkey
- Genere: Horror
- Regia: Oz Perkins
- Sceneggiatura: Oz Perkins
- Casa di produzione: Atomic Monster, Black Bear Pictures, Range Media Partners, Stars Collective Films, C2 Motion Picture Group, Oddfellows Entertainment
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Interpreti: Theo James, Christian Convery, Tatiana Maslany, Colin O’Brien, Rohan Campbell, Sarah Levy, Adam Scott, Elijah Wood
- Durata: 98 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2025
- Data d’uscita: 21/02/2025
- Data d’uscita italiana: 20/03/2025






Lascia un commento