Dalla caotica Londra al selvaggio Perù
Non solo i supereroi hanno un capitolo dedicato alle origini
Le avventure Paddington tornano al cinema con il terzo capitolo che racconterà le origini dell’orsetto. Dopo i primi due concentrati nella bella Londra, la famiglia Brown si sposta in Perù alla ricerca di zia Lucy.
Trama:
Quando Paddington scopre che l’adorata zia Lucy è scomparsa, lui e la famiglia Brown si spingono verso le terre selvagge del Perù per cercarla con un unico indizio: un punto segnato su un’enigmatica mappa. Deciso a risolvere il mistero, Paddington si imbarca in un avvincente viaggio attraverso le foreste pluviali dell’Amazzonia ritrovandosi anche sulle tracce di uno dei tesori più leggendari del mondo.
Non solo i supereroi hanno un capitolo dedicato alle origini. Cosa sappiamo effettivamente di Paddington? Pochi erano gli elementi a nostra disposizione. Se il primo, metteva in luce l’importanza di abbattere le barriere delle differenze culturali e abbracciare ciò che, ancora oggi reputiamo diverso; e il secondo, si concentrava sul senso dell’amicizia e sulle relazioni familiari. Nel terzo capitolo, non cambia solo la regia, che passa da Paul King a Dougal Wilson, ma si alleggerisce un po’ la storia, senza però cadere nel banale, mantenendo quella comicità che ha caratterizzato i film dal 2014 ad oggi.
È vero, guardando i primi due film ci si rende conto, con enorme sorpresa, quanto questi si rivolgono non solo ad un pubblico di bambini, ma anche ad un pubblico adulto. L’unica differenza è come viene percepito il messaggio che Paul King vuole trasmettere attraverso le avventure dell’orsetto diventato ormai un’icona di Londra. Ispirato ai libri di Michael Bond, Paddington ci fa prendere un aereo per atterrare nel misterioso Perù, alla ricerca di zia Lucy, misteriosamente scomparsa. Un’occasione per l’orso di scoprire le sue origini e per la famiglia Brown di riscoprire quel senso di famiglia che ormai si sta perdendo.

Cambia la regia e al cast si aggiungono Antonio Banderas e Olivia Colman. Banderas, il capitano di una nave che attraversa il Rio delle Amazzoni per condurre la famiglia Brown alla ricerca del misterioso tesoro di El Dorado. E la Colman, la suora del convento dove si trova zia Lucy. Da una parte canta come in Tutti insieme appassionatamente, mostrando finti sorrisi e dolci parole; dall’altra si percepisce in superficie il vero lato del suo personaggio, il vero villain di questo terzo capitolo.
Più cinema per famiglie rispetto i primi due film, Paddington in Perù si trasforma in Indiana Jones, mantenendo l’humor che lo caratterizza e i riferimenti cinematografici che hanno caratterizzato i precedenti.
Il film è disponibile da oggi al cinema. Siete pronti ad intraprendere una nuova avventura nelle selvagge terre del Perù alla ricerca di zia Lucy?
Scheda del film:
- Titolo originale: Paddington in Perù
- Genere: Commedia, avventura
- Regia: Dougal Wilson
- Sceneggiatura: Mark Burton, Jon Foster, James Lamont
- Casa di produzione: Studio Canal, Columbia Pictures, Kinoshita Group, Heyday Films
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Interpreti: Hugh Bonneville, Emily Mortimer, Olivia Colman, Antonio Banderas, Carla Tous, Madeleine Harris, Samuel Joslin, Samuel Joslin, Julie Walters
- Durata: 106 minuti
- Origine: Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Giappone 2024
- Data d’uscita: 08/11/2024
- Data d’uscita italiana: 20/02/2025






Lascia un commento