Dal teatro al grande schermo, Wicked continua a stregare il suo pubblico.


It’s time to try defying gravity

Wicked è uno dei musical più longevi, famosi e amati di Broadway. Da quel lontano 2003 non ha smesso di conquistare il suo pubblico, e dal palco teatrale passa al grande schermo, stregando il pubblico con tutta la sua maestosa spettacolarità.


Trama:

Elphaba, è una ragazza incompresa a causa della sua insolita pelle verde, ancora ignara del suo vero potere. Glinda è popolare, adornata dal privilegio e dall’ambizione, ancora alla ricerca della sua vera essenza. Le due si incontrano all’Università di Shiz nella fantastica Terra di Oz dove stringono un’amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse. La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro. Le loro straordinarie avventure a Oz le porteranno infine a compiere i loro destini come Glinda la Buona e la Strega Cattiva dell’Ovest.


Basato sul bestseller di Gregory Maguire, trasposizione cinematografica del musical teatrale di Broadway, Wicked è una delle esperienze più spettacolari di quest’anno. Non è facile passare da un palcoscenico, soprattutto da quello di Broadway, alla sala cinematografica. Gli aspetti competitivi che si possono presentare sono tanti, dalla messa in scena alla regia, passando per le interpretazioni. Eppure, Wicked di Jon M. Chu è un film che vince ampiamente la prova.

Tutto inizia dalla fine. Il film si apre al pubblico con il finale della storia. La cattiva strega dell’Ovest è stata sconfitta e Glinda arriva nella città di Smeraldo, dove tutti stanno festeggiando la morte della Strega dell’Ovest. The Wicked die alone…You’re left only…Are people born Wicked? Or do they have Wickedness thrust upon them? Basta la prima canzone per iniziare a porsi delle domande. Ma Elphaba è sempre stata così malvagia o eventi che non conosciamo hanno spinto la strega a diventare cattiva?

Il film torna indietro nel tempo, prima di Dorothy nella Dear old Shiz. Glinda è popolare e amata da tutti mentre Elphaba viene discriminata a causa del colore della sua pelle. Popular! I’ll help you be popular. Attraverso il musical si racconta una storia di amicizia, che conquista il cuore dello spettatore. Allora perché Elphaba diventa cattiva?

Ariana Granda is Glinda in WICKED, directed by Jon M. Chu

When I meet the Wizard, once I prove my worth, and then. I’ll meet the Wizard, what I’ve waited for since birth! Il sogno di Elphaba si sta per avverare, incontrare il Mago, cambiare la sua vita ‘Cuz once you’re with the Wizard, no one thinks you’re strange! Insieme a Glinda partono per la città di Smeraldo. I think we’ve found the place. Where we belong. I wanna be, in this hoi polloi. Ma il sogno di Elphaba crolla e la realtà è ben diversa da quello che si aspettava.

Wicked è un musical che vuole far riflettere. Sono molti, infatti, i temi che vengono affrontati: bullismo, amicizia, uguaglianza e accettazione,. e anche senso del dovere. Elphaba non riesce a spiegarsi perché i suoi compagni di classe rimangono inermi di fronte alle ingiustizie che si rivelano davanti i loro occhi. Non accetta di assecondare le ingiustizie e le falsità che si nascondono dietro la figura del  wonderful Wizard.

Something has changed within me…I’m through with playing by the rules…Of someone else’s game…It’s time to try, defying gravity…And if I’m flying solo, At least I’m flying free. Anche se questa è solo una prima parte della storia (la seconda uscirà a novembre 2025), ancora non è chiaro il perché Elphaba diventerà cattiva. Ma, per ricollegarci alla prima canzone del musical, non tutti i cattivi nascono tali. Perché inseguire la strada della giustizia, andare contro gli altri che scelgono la via più semplice fa di te una persona da temere. I veri cattivi della storia sono in realtà quelli che si nascondono dietro falsi sorrisi e false idee di uguaglianza. Ed è quindi impossibile non immedesimarsi e fare il tifo per Elphaba.

L to R: Ariana Granda is Glinda and Cynthia Erivo is Elphaba in WICKED, directed by Jon M. Chu

Come già detto in precedenza, Wicked affronta temi sociali molto importanti. Si parla di razzismo nei confronti di chi viene considerato diverso per il colore della pelle, si ha paura e quindi si emargina. Ma, in una delle scene più commoventi del film, si abbattono le barriere di quella che ancora chiamiamo diversità, e si abbraccia l’uguaglianza.

Ad Ariana Grande e Cynthia Erivo, è stato affidato l’arduo compito di portare sul grande schermo due ruoli difficili e fortemente legati alle interpretazioni, sulle scene di Broadway, di Idina Menzel e Kristin Chenoweth. Un ruolo difficile ma riuscito, perché le due protagoniste hanno dimostrato un incredibile interpretazione recitativa e canora, permettendo al pubblico di conoscere per la prima volta o in maniera più approfondita i personaggi di Elphaba e Glinda.

Wicked è un film per gli amanti del musical a 360°. Canzoni e coreografie creano un grande spettacolo dall’inizio alla fine, supportato anche dall’aiuto della CGI, forse tra le migliori viste quest’anno.

È impossibile non rimanere stregati da Wicked, adesso non rimane altro che iniziare il conto alla rovescia fino a novembre 2025.

Ev’ryone deserves the chance to fly!


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Wicked
  • Genere: Musical
  • Regia: Jon M. Chu
  • Sceneggiatura: Winnie Holzman, Stephen Schwartz
  • Casa di produzione: Marc Platt Productions
  • Distribuzione: Universal Pictures International Italy
  • Interpreti: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Michelle Yeoh, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Ethan Slater, Marissa Bode, Andy Nyman, Bowen Yang, Bronwyn James, Keala Settle
  • Durata: 160 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2024
  • Data d’uscita: 22/11/2024
  • Data d’uscita italiana: 21/11/2024

Lascia un commento

In voga