Joker: Folie à Deux è l’esempio di come certi film non hanno bisogno di sequel.


Dal Leone d’Oro del 2019 al flop del 2024

Dopo 5 anni dalla vittoria del Leone d’Oro con Joker, Todd Phillips sbarca nuovamente al Lido di Venezia con Joker: Folie à Deux, presentato in anteprima. Peccato che il risultato è totalmente differente dal successo ottenuto nel 2019.


Trama:

Arthur Fleck è recluso nel manicomio di Arkham in attesa di essere processato per i crimini commessi come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo scopre il vero amore, ma trova anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.


Ci sono film che non hanno bisogno di un sequel perché perfetti così come sono, seppur con un finale che lascia spazio ad ulteriori storie. Questo è il caso di Joker di Todd Phillips, vincitore del Leone d’Oro a Venezia, nel 2019, e di altri premi, tra questi due premi Oscar, quello per il miglior attore a Joaquin Phoenix e la miglior colonna sonora.

Phillips decide di stravolgere completamente Joker, trasformando questo sequel in un musical, non del tutto convenzionale, affiancando a Phoenix la cantante Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Il risultato è un mettere in evidenza l’enorme ego di Lady Gaga in quanto cantante. Nel film sono presenti siparietti di canto con annessa coreografia, completamente autonomi che non hanno alcuna funzione per la narrazione, quindi ben distanti da fare di Joker: Folie à Deux un musical.

Joker: Folie à Deux non ha una trama che coinvolge, tutto si svolge seguendo un flusso narrativo apatico, che si alterna tra la prigione e il tribunale. Manca un’evoluzione dei personaggi, soprattutto quella di Joker che per tutto il film alterna la sua apparente bipolarità; Phoenix cerca, senza riuscirci, a far emergere delle volte il problematico e traumatizzato Arthur Fleck, altre volte folle pluriomicida Joker, seguendo così quella che è la linea di difesa in tribunale del suo avvocato. Joaquin Phoenix dimostra tutta la sua bravura di attore, ma questo non basta a caratterizzare un personaggio che tanto abbiamo amato nel primo film, capace di dimostrare che tutti siamo cattivi.

Lady Gaga prende il prestito il personaggio di Harley Quinn per interpretare l’unico personaggio che gli riesce meglio, se stessa. Harley Quinn non è una presenza necessaria, nonostante quello che Todd Phillips vuole farci credere.

Joker: Folie à Deux si trascina per circe due ore e venti tra siparietti out off context, che non aggiungono nulla al film Leone d’Oro nel 2019, fino ad arrivare ad un finale prevedibile che, se la noia non sovrasta sull’attenzione, “da al pubblico quello che vuole”, per citare Harley Quinn.

“Basta cantare” dice un Joker ormai stanco, ed è quello che ci siamo augurati tutti per oltre due ore di film.


Trama:
  • Titolo originale: Joker: Folie à Deux
  • Genere: Musical, drammatico
  • Regia: Todd Phillips
  • Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver
  • Casa di produzione: Village Raodshow Pictures, DC Studios, Joint Effort
  • Distribuzione: Warner Bros.
  • Interpreti: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Zazie Beetz, Catherine Keener, Steve Coogan
  • Durata: 138 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2024
  • Data d’uscita: 04/10/2024
  • Data d’uscita italiana: 02/10/2024

Lascia un commento

In voga