Arriva nelle sale italiane Trap, il nuovo film di M. Night Shyamalan.


Avreste mai pensato di tifare per un serial killer?

Dopo poco più di un anno dall’uscita di Bussano alla Porta, arriva nelle sale italiane Trap, il nuovo film del regista M. Night Shyamalan, con protagonista un inaspettato Josh Hartnett.


Trama:

Un padre e la figlia adolescente assistono ad un concerto pop ma ben presto si rendono conto di essere al centro di un’oscura e sinistra vicenda.


Prima di iniziare a parlare di Trap, voglio ricordarvi due film del regista, ovvero The Village e Il Sesto Senso. Tutti, dopo la visione di questi due film appena menzionati, siamo rimasti a bocca aperta durante il plot twist finale. Perché Shyamalan riserva proprio alla fine quel colpo di scena che non ti aspetti. Riportati alla mente questi due film, iniziamo a parlare di Trap, che si muove al contrario rispetto a The Village e Il Sesto Senso. Shyamalan, fin dall’inizio, ci informa che Cooper, interpretato da un’inaspettato Josh Hartnett, è Il Macellaio che l’FBI sta cercando e che il concerto, alla quale sta partecipando con la figlia, in realtà è una trappola per catturarlo. Non ci sono colpi di scena, non ci sono momenti da classic american action movie, per tutto il film si entra dentro la mente criminale di un uomo che cerca di sfuggire alla trappola che le forze dell’ordine hanno messo in atto.

Ed è qui che entrano in scena altri due lungometraggi del regista, Old e Bussano alla Porta, proprio come questi Trap è un film introspettivo, porta lo spettatore ad immedesimarsi completamente nel serial killer. Insieme a lui si cerca una via di fuga da questa trappola, muovendosi, così come il film stesso, in maniera lenta, precisa, fredda e controllata proprio come il perfetto identikit di un serial killer. Ed è proprio in questo che il film è geniale, riuscire a rappresentare in maniera più vera possibile, il piano che un serial killer metterebbe in atto nel momento in cui rischia di essere catturato.

Josh Hartnett supera le aspettative e da un interpretazione agghiacciate di un uomo, che riesce a mantenere un aspetto del tutto normale anche quando da amorevole padre cambia espressione e si trasforma nel pericoloso killer. M. Night Shyamalan, da completa fiducia ad un attore rimasto per molti anni nell’ombra ma che riesce a portare tutto il peso del film sulle proprio spalle.

Trap inizia però a vacillare verso il finale, perdendo un po’ quel ritmo iniziale, ma non per questo deluderà le aspettative, soprattutto di quella fetta di pubblico meno affezionato al cinema di Shyamalan. Il sedicesimo lungometraggio del regista è sicuramente più commerciale rispetto alla sua filmografia precedente, ma di certo è un’ulteriore esperienze nell’universo di Shyamalan.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Trap
  • Genere: Thriller, giallo
  • Regia: M. Night Shyamalan
  • Sceneggiatura: M. Night Shyamalan
  • Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Blinding Edge Pictures
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures
  • Interpreti: Josh Hartnett, Ariel Donoghue, Saleka, Hayley Mills, Alison Pill, Jonathan Langdon, Marnie McPhail, Scott Mescudi
  • Durata: 105 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2024
  • Data d’uscita: 09/08/2024
  • Data d’uscita italiana: 07/08/2024

Lascia un commento

In voga