Un vortice di emozioni arriva al cinema ed è pronto a farci ridere e piangere


Vuol dire che ci sarà meno gioia?

Nel 2015 la Pixar ha lanciato sul grande schermo Inside Out, un film che racconta, attraverso le emozioni, la crescita di una bambina di nome Riley. Un film originale che ha conquistato il pubblico e il botteghino, diventando uno dei più grandi successi per la Pixar. Dopo nove anni arriva nei cinema di tutto il mondo Inside Out 2 carico di nuove emozioni che ci faranno ridere e piangere.


Trama:

Inside Out 2 ritorna nella mente della teenager Riley proprio quando il quartier generale viene sottoposto a un’improvvisa demolizione per fare spazio a qualcosa di inaspettato: nuove Emozioni.


Arriva l’adolescenza, una delle fase più complicate della vita di ognuno di noi. E’ un passaggio veloce, si lascia indietro l’infanzia, il corpo e i gusti cambiano e alle emozioni primarie se ne aggiungono altre come, Imbarazzo e Noia, chiamata Ennui, ed altre più complesse e mature, come Ansia e Invidia. Se il primo film era una rappresentazione delicata dell’infanzia, Inside Out 2 è una più complessa raffigurazione dell’adolescenza.

Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia e Disgusto vengono messi da parte, Riley entra a contatto con nuove realtà, con una nuova consapevolezza di sé, mentre l’umore è in continuo subbuglio. Per questo motivo entrano in gioco emozioni più grandi che prendono il sopravvento sulla psiche di Riley, governata principalmente dall’emozione più complessa di tutti, l’Ansia.

Inside Out 2 non aggiunge nulla di originale alla storia rispetto al primo film, ma fa un uso molto intelligente e realistico delle nuove emozioni. Quelle che all’apparenza per tutti noi sono emozioni negative, come Ansia e Invidia, nel secondo capitolo vengono trattate, non nella forma più grave, ma in quella più comune ad ognuno di noi. L’Invidia rappresentata in Inside Out 2 non è quel tarlo che ci logora dall’interno, che spesso porta ognuno di noi ad avanzare giudizi negativi nei confronti delle altre persone. Si parla più di una dolce venerazione nei confronti di chi, quel passaggio verso l’adolescenza, già l’ha compiuto, o semplicemente verso chi è più “cool”. Ognuno di noi, soprattutto noi ragazze, durante l’adolescenza ha avuto un modello da seguire, un tassello che ci porta alla consapevolezza che qualcosa in noi sta cambiando. Per questo motivo Invidia è rappresentata come una “bambina” con gli occhi grandi, più piccolina rispetto agli altri, che guarda dal basso verso l’altro, con la speranza di diventare grande come gli altri.

EXPANDED HEADQUARTERS — Disney and Pixar’s “Inside Out 2” returns to the mind of newly minted teenager Riley, where headquarters expands to make room for new Emotions. Pictured from L-R: Joy (voice of Amy Poehler), Embarrassment (voice of Paul Walter Hauser), Envy (voice of Ayo Edebiri), Anxiety (voice of Maya Hawke), Disgust (voice of Liza Lapira), Anger (voice of Lewis Black), Fear (voice of Tony Hale) and Sadness (voice of Phyllis Smith). Directed by Kelsey Mann and produced by Mark Nielsen, “Inside Out 2” releases only in theaters June 14, 2024. © 2024 Disney/Pixar. All Rights Reserved.

L’ansia è una delle emozioni che ognuno di noi prova. Spesso, quando si parla di ansia, si pensa subito al disturbo psicologico, ma l’Ansia di Inside Out 2 è quell’emozione che ci proietta i cosiddetti “film mentali” che ognuno di noi si fa quando deve prendere una decisione. Ansia vuole il bene di Riley, cerca in tutti i modi di farle prendere quelle decisioni che le permetteranno di inserirsi all’interno del gruppo, per farla entra in quella squadra che tanto desidera. Quindi, si parla di quell’ansia che abbiamo quando dobbiamo prendere una decisione, quando qualcosa che tanto desideriamo potrebbe realizzarsi. Ma se a determinare la nostra vita è una sola emozione, il caos prende il sopravvento. Ed è qui che Kelsey Mann, che fa il suo esordio alla regia, dimostra la sua abilità nel rappresentare uno dei momenti più drammatici. Riley è in preda ad un’attacco d’ansia, il suo cuore batte forte e non riesce a respirare, nella sua mente Ansia è ormai fuori controllo, un vortice arancione che non riesce a fermarsi, perché l’ansia di far commettere un errore a Riley ha preso il sopravvento. Quello che i bambini vedranno con gli occhi innocenti, gli adulti lo vedranno con una consapevolezza diversa. Ma dopo l’Ansia arriva la Gioia.

Questo secondo capitolo riesce ad essere anche migliore del primo, che mantiene il primato dell’originalità. Non solo, Inside Out 2, getta le basi per altri capitoli, che metteranno in scena altre emozioni, come l’Amore e altre ancora più complesse che arrivano con l’età adulta. Forse vedremo Nostalgia, che qui fa solo una breve comparsa, perché è troppo presto, durante l’adolescenza tutto è nuovo, c’è tempo per avere nostalgia di qualcosa. Inside Out 2, rimarca quello che già avevamo imparato con il precedente capitolo, ovvero che tutte le emozioni e il giusto equilibrio di esse, fanno parte di noi. Perché si, dopo l’infanzia ci sarà meno Gioia.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Inside Out 2
  • Genere: Animazione
  • Regia: Kelsey Mann
  • Sceneggiatura: Meg LeFauve
  • Casa di produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
  • Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
  • Interpreti: Amy Poehler, Phyllis Smith, Kensington Tallman, Lewis Black, Tony Hale, Liza Lapira, Maya Hawke, Ayo Edebiri, Paul Walker Hauser, Adèle Exarchopoulos
  • Durata: 96 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2024
  • Data d’uscita: 14/06/2024
  • Data d’uscita italiana: 19/06/2024

Lascia un commento

In voga