Il regista greco torna al suo cinema d’origine


Apri gli occhi e guarda bene quello che ti succede intorno

Dopo il successo di Povere Creature!, Yorgos Lanthimos torna al cinema con Kinds of Kindness, presentato in concorso al Festival di Cannes dove Jesse Plemons ha vinto il premio per il miglior attore protagonista. Girato durante la post produzione di Povere Creature!, il nono film del regista greco segna il ritorno ad un cinema che l’ha reso famoso.


Trama:

Un film in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.


La fine del 2023 e l’inizio del 2024 sono mesi segnati da successi per Yorgos Lanthimos e il suo Povere Creature!. Un successo iniziato con il Leone d’Oro a Venezia, seguito da un’incredibile successo al box office e di presenze in sala e continuato con molti riconoscimenti cinematografici, tra cui l’Oscar alla Miglior Attrice ad Emma Stone. Un pubblico più ampio ha iniziato a conoscere il regista greco proprio grazie al successo del film. Kinds of Kindness sembra quasi una risposta da parte del regista a tutte quelle persone che hanno conosciuto il regista attraverso Povere Creature! ma anche una sorta di messaggio di conforto nei confronti di un pubblico più affezionato ad uno stile registico precedente a quello di Povere Creature! e La Favorita, due film che hanno deviato il cinema di Lanthimos. Quindi il regista con Kinds of Kindness sembra voler dire “faccio anche film come Povere Creature!, ma sono soprattutto un regista che fa film come Kinds of Kindness”. Il regista greco torna ad un cinema provocatorio, fatto di ossessioni, con temi e linguaggi simili a quelli de Il Sacrificio del Cervo Sacro, The Lobster e Dogtooth.

Ma di cosa parla Kinds of Kindness? Proprio nel testo della canzone Sweet Dream (Are Made of This) dei Eurythmics, che accompagna il primo trailer rilasciato, possiamo trovare degli indizi: Some of them want to use you, some of them want to get used by you, some of them want to abuse you, some of them want to be abused.

Kinds of Kindness è un racconto disturbante che fa riflettere sul potere, sulla violenza ma soprattutto sulla dipendenza. Lanthimos fa una riflessione crudele e umoristica sulla società di oggi, analizzando gli stati dell’essere umano portandoli fino all’estremo. Il film è composto da tre storie, dove gli attori cambiano i ruoli per raccontare le diverse sfaccettature di una realtà sociale crudele e perversa. Storie all’apparenza diverse ma in realtà collegate da un personaggio RMF che ha la funzione di quello che nel gergo cinematografico viene chiamato MacGuffin.

Kinds of Kindness è un ritorno alle origini per Yorgos Lanthimos, sicuramente non sarà un successo come Povere Creature! ma farà parlare di se e farà conoscere al pubblico anche quel lato cinematografico del regista che l’ha reso famoso.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Kinds of Kindness
  • Genere: Drammatico, commedia, grottesco
  • Regia: Yorgos Lanthimos
  • Sceneggiatura: Efthymis Filippou, Yorgos Lanthimos
  • Casa di produzione: Element Pictures, Film4, TSG Entertainment, Searchlight Pictures
  • Distribuzione: Searchlight Pictures
  • Interpreti: Emma Stone, Willem Dafoe, Jesse Plemons, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Margaret Qualley, Hunter Schafer, Yorgos Stefanakos
  • Durata: 164 minuti
  • Origine: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda 2024
  • Data d’uscita: 07/06/2024
  • Data d’uscita italiana: 06/06/2024

Lascia un commento

In voga