George Miller torna sulla saga di Mad Max 9 anni dopo lo spettacolare Fury Road
Miller risponde alla domanda che tutti ci siamo posti dopo Fury Road. Chi è Furiosa?
Furiosa: a Mad Max Saga è il quinto capitolo della saga ideata da George Miller. Il prequel spin-off è tra i film più attesi di quest’anno ed è stato presentato in anteprima, fuori concorso al Festival di Cannes di quest’anno. Un’attesa alimentata anche dal successo ottenuto da Miller con il precedente capitolo, Mad Max: Fury Road.
Trama:
Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
Sono passati 45 anni dal primo capitolo della fortunata saga, nata dalla mente geniale e innovativa di George Miller. Una saga che non mostra solo la potenza e la spettacolarità del cinema, ma che dimostra come, anche in un mondo in rovina, l’umanità è sempre divisa tra chi vive nel lusso che la terra offre e chi è costretto a vivere nella povertà e nella scarsità di risorse. Si parla di giustizia, un valore che ancora scorre nelle vene di Mad Max, ed è il fine ultimo che spinge il poliziotto del Main Force Patrol tra le terre desolate di un mondo dove la speranza sembra aver abbandonato chi è meno fortunato. Ma nel fortunato capitolo del 2015, Mad Max: Fury Road, Miller aggiunge un nuovo sentimento alla storia. La vendetta, seppur velata dietro gli impenetrabili e agghiaccianti occhi di Charlize Theron, per poi esplodere nell’ultimo capitolo della saga, Furiosa: a Mad Max Saga. Il regista risponde alla domanda che tutti ci siamo posti durante la visione di Fury Road. Chi è Furiosa?

Rispetto a Fury Road, Furiosa è un film più narrativo. Racconta le origini del personaggio. Furiosa non viene solo strappata alla sua terra, ma soprattutto gli viene strappata via l’infanzia. Una bambina costretta a vedere scenari di morte in contrapposizione con la quiete del suo luogo di nascita. Dal rapimento alla scoperta della Cittadella e del suo futuro nemico Immortan Joe, ad una lunga formazione. Nonostante si tratti di un capitolo più narrativo rispetto al precedente, si film lascia raccontare attraverso gli sguardi e i silenzi del personaggio. La sete di vendetta si percepisce in ogni movimento del suo corpo. Una vendetta che si consuma lenta, fatta di attese, che aumentano ancora di più questo sentimento di odio nei confronti di uomo tanto cattivo quanto beffardo.
Anya Taylor-Joy porta sulla scena un personaggio più che credibile, che riesce a comunicare attraverso i gesti, gli sguardi e le azioni. A fianco della Taylor-Joy Chris Hemsworth nel ruolo di Dementus, simile sotto certi aspetti, nell’ironia ad altri personaggi interpretati dall’attore, un ironia che si mescola a pura cattiveria, per poi cambiare totalmente nel finale del film.
Fury Road mantiene il primato per la spettacolarità e complessità degli effetti speciali. Furiosa abbassa di poco l’asticella, ma rimane, dal punto di vista della fotografia, del sonoro e degli effetti speciali, una delle visioni cinematografiche migliori dell’anno.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Furiosa: a Mad Max Saga
- Genere: Azione, fantascienza
- Regia: George Miller
- Sceneggiatura: George Miller, Nico Lathouris
- Casa di produzione: Village Roadshow Pictures, Kennedy Miller Mitchell
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Interpreti: Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Lachy Hulme, Tom Burke, Nathan Jones, Angus Sampson
- Durata: 148 minuti
- Origine: Australia, Stati Uniti, 2024
- Data d’uscita: 23/05/2024
- Data d’uscita italiana: 23/05/2024






Lascia un commento