Un tragico incidente sconvolge le vite perfette di una classica famiglia americana degli anni ’60.
A volte l’istinto è l’unica cosa di cui ti puoi fidare
Mothers’ Instinct è il remake americano del film belga del 2018 Doppio Sospetto diretto da Olivier Masset-Depasse a sua volta tratto dal romanzo romanzo di Barbara Abel. L’opera prima del direttore della fotografia Benoît Delhomme, è un thriller psicologico dalle sfumature noir, il film gioca sul senso di colpa, sulla paranoia e sul sospetto che si insinuano nella mente di due madri, interpretate da Jessica Chastain e Anne Hathaway.
Trama:
Alice e Céline, migliori amiche e vicine di casa, le loro vite sono apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni ’60 vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli.
Mothers’ Instinct non cambia nulla rispetto all’opera originale, l’azione si sposta nell’America degli anni ’60, quella dell’ascesa di John Kennedy, delle villette a schiera colorate, delle mogli e madri perfette e dei mariti padroni poco interessati ai sogni e bisogni delle proprie donne. Il film di Delhomme aggiunge qualche elemento in più alla storia. Alice vuole ricominciare la carriera da giornalista, non vuole altri film e sembra che la vita da casalinga gli stia troppo stretta. Celine ha rinunciato alla sua professione da infermiera, non può avere altri figli, anche se ne vorrebbe. Jessica Chastain e Anne Hathaway sono in perfetta sintonia. Sono migliori amiche, presenti l’una per l’altra, ma arriva il dramma e il rapporto tra le due inizia a deteriorarsi e da amiche si trasformano in rivali.
Alice è divorata dal senso di colpa, si incolpa di una mancata responsabilità, non è riuscita a superare quella siepe, quel groviglio di rami che la separa dalla casa della sua cara amica. Me forse il suo senso di colpa è ancora più profondo. Quanto è più facile incolpare se stessi, per alleggerire il dolore, per dare una risposta a domande che non ne avranno mai una. Ed è altrettanto facile addossare la colpa a qualcuno, per non ammettere una distrazione, per non vivere con la consapevolezza di aver commesso un errore, seppur innocente, perché già il dolore è più che sufficiente, ti logora lentamente.

Ma è altrettanto facile rompere un’amicizia se di mezzo c’è qualcuno che conta di più, come un figlio. E allora quella siepe si fa sempre più alta e i rami si attorcigliano intorno a quell’amicizia che va in frantumi. Dal senso di colpa si passa al sospetto che si innesca quando l’istinto di una madre intuisce che qualcosa non va.
Mothers’ Instinct è un thriller noir che strizza l’occhio alle atmosfere di tensione hitchcockiane. Rompe quel senso di comfort zone che si crea all’inizio, quando osservi i giardini curati, i capelli perfettamente sistemati, collane di perle, vestiti accurati e tutte quelle sfumature ovattate dei bellissimi anni ’60 e ti catapulta in un clima di tensione. Il film ti interroga sul significato di essere madre, sul senso di protezione che esso comporta, su quanto siamo disposti a perdere per esserlo, ma anche su cosa siamo disposti a fare per colmare quel vuoto. E’ un film che affronta l’elaborazione del lutto, il ruolo della donna in una società che la vuole moglie e madre e il ruolo dell’uomo.
Mothers’ Instinct funziona soprattutto grazie alle ottime interpretazioni di Jessica Chastain e Anne Hathaway e ci regala uno dei finali più inaspettati di sempre.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Mothers’ Instinct
- Genere: Thriller
- Regia: Benoît Delhomme
- Sceneggiatura: Sarah Conradt
- Casa di produzione: Studio Canal, Anton Freckle Films, Mosaic, Versus Production, Cutting Edge Group
- Distribuzione: Vertice 360
- Interpreti: Jessica Chastain, Anne Hathaway, Josh Charles, Anders Danielsen Lie
- Durata: 94 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2024
- Data d’uscita: 08/03/2024
- Data d’uscita italiana: 09/05/2024






Lascia un commento