Era atteso a Venezia ma, dopo lo sciopero, ancora di più atteso in sala.
Sfidanti, amanti e amici
Challengers di Luca Guadagnino è arrivato finalmente nelle sale italiane. Un film molto atteso, perché doveva aprire l’80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, non solo perché Guadagnino ormai è un ospite fisso del Festival ma, soprattutto, per il cast del film che vede protagonisti la star di Euphoria Zendaya, Josh O’Connor reduce dal successo de La Chimera, e Mike Faist diventato famoso grazie a West Side Story di Steven Spielberg.
Trama:
Tashi Duncan è un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è
il prezzo della vittoria.
Challengers è tra i titoli di punta della Warner Bros., il nuovo film di Luca Guadagnino è già diventato un successo all’estero e si prepara a diventarlo anche in Italia. Tutta la campagna marketing è concentrata sulla protagonista Zendaya, diventata un icona a livello mondiale, un ottimo appiglio per portare il pubblico in sala. Anche se, dopo la visione del film, ci si domanda quanto sia effettivamente lei la vera protagonista del film. C’è un triangolo amoroso, classico, due uomini innamorati della stessa donna. Spesso però c’è un legame più forte dell’amore per una donna, ed è quello dell’amicizia, che si scontra sul campo da tennis, perché durante la partita ci sono quei 15 secondi che portano i due giocatori a vivere una relazione intensa, “perché il tennis è come una relazione”.
Il film racconta la storia passando costantemente tra passato e presente, prendendo spunto proprio dalle partite di tennis, dove la pallina schizza da una parte all’altra. L’idea è quella di creare questo passaggio, tra presente e passato, in maniera frenetica, come la palla che passa da un giocatore all’altro. Peccato che il risultato è confuso, si perde spesso la concentrazione, non si riesce a seguire il costante cambiamento tra le due linee temporali.

Un montaggio mal gestito che aggiunge pesantezza alla durata eccessiva del film, composto da scene inutili alla storia e altre che sono gestite male, tante che alcune sembrano ritagliate da qualche soap opera, scene contemplative al chiaro di luna.
Molti hanno paragonato Challengers a Povere Creature, per quanto riguarda le scene di sesso. Ebbene non fatevi ingannare da frasi troppo pompate e spesso ingannevoli. Challengers è un film che trasuda sessualità, ma non di quella più scontata. Il sesso è negli sguardi, nei corpi che si muovono sul campo, spesso accompagnati talmente forte che fa tremare la sedia.
Più che il trio quello a funzionare davvero è il duo formato da Josh O’Connor e Mike Faist, tanto opposti nel carattere e nelle movenze, è tra loro che c’è la vera alchimia con quel continuo scambio di sguardi magnetico.
Anche se personalmente il nuovo film di Luca Guadagnino non mi ha colpito più di tanto, ammetto che il regista ogni volta ci regala ogni volta film che alzano sempre di più l’asticella. Ma Challengers, tanto atteso con Zendaya protagonista, riuscirà ad imporsi al box office o farà gli stessi risultati di Bones and All, con protagonista Timothée Chalamet, che non ha ottenuto i risultati sperati? Staremo a vedere.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Challengers
- Genere: Drammatico
- Regia: Luca Guadagnino
- Sceneggiatura: Justin Kuritzkes
- Casa di produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Pascal Pictures
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Interpreti: Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist, Darnell Appling, AJ Lister, Nada Despotovich, Naheem Garcia, Hailey Gates, Jake Jensen
- Durata: 131 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2024
- Data d’uscita: 26/03/2024
- Data d’uscita italiana: 24/04/2024






Lascia un commento