Viaggio nella storia del cinema e dei suoi protagonisti.


Vampira, regina di Francia, donna depressa e moglie vittima di violenze.

Una nuova rubrica sul cinema a 360°, parleremo della sua storia e i suoi protagonisti. In attesa dell’uscita al cinema di Civil War, il nuovo film di Alex Garland che uscirà in sala giovedì 18 aprile, oggi vi parlerò di uno dei suoi protagonisti.


Kirsten Dunst

Kirsten Dunst inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo già all’età di 3 anni, come modella e recitando in alcuni spot pubblicitari. Il suo debutto sul grande schermo risale al 1989 nel film New York Stories di Woody Allen, nell’episodio Edipo Relitto e l’anno successivo recita nel film di Brian De Palma Il Falò della Vanità. Nel 1994 recita accanto a Brad Pitt e Tom Cruise nel film Intervista col Vampiro, ruolo che le è valso la candidatura come Miglior Attrice non Protagonista ai Golden Globe, oltre che a varie altre nomination e riconoscimenti. Nello stesso anno viene scelta per interpretare Amy Marc nel film di Gillian Armstrong Piccole Donne. Sia per il ruolo di Amy Marc che per quello di Claudia in Intervista col Vampiro, Kirsten Dunst viene scelta al posto di Christina Ricci. Nel 1995 affianca Robin Williams e Bonnie Hunt in Jumanji.

A quindici anni gli viene offerto di interpretare Angela Hayes nel film American Beauty, ruolo che l’attrice rifiuta perché “non abbastanza matura per comprendere il materiale della sceneggiatura”. Nel 1999 è la protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo di Jeffrey Eugenides, Il Giardino delle Vergini Suicide diretto da Sofia Coppola. L’attrice reciterà in altre tre film della regista, Marie Antoinette e L’inganno, oltre ad avere un piccolo cameo nel film The Bling Ring.

Il ruolo che la rende più popolare tra il pubblico è sicuramente quello di Mary Jane Watson nella trilogia di Spider Man di Sam Raimi, ottenendo anche in questo caso, una serie di nomination e riconoscimenti. Due anni dopo Spider-Man recita nel film Se mi lasci ti cancello.

Nel 2010 recita, insieme a Ryan Gosling, nel film drammatico Love & Secrets, dove interpreta una donna vittima degli abusi e violenze da parte del marito. L’anno successivo è la protagonista di Melancholia di Lars von Trier, presentato in concorso alla 64° edizione del Festival di Cannes dove la Dunst viene premiata per la Miglior Interpretazione Femminile.

Kirsten Dunst ha recitato anche in alcune serie TV come Fargo e film per la televisione. Nel 2022 riceve la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione nel film Il Potere del Cane di Jane Campion.

La carriera di Kirsten Dunst è ricca di ruoli indimenticabili e tra le migliori interpretazioni dell’attrice c’è sicuramente quello della fotoreporter di guerra Lee Smith in Civil War, il nuovo film di Alex Garland prodotto da A24 che uscirà nelle sale il 18 aprile. Chissà se, grazie a questo ruolo, si aggiudicherà la seconda candidatura agli Oscar.

Lascia un commento

In voga