Andrew Scott e Paul Mescal in un dramma delicato che ti spezza il cuore
Amore, rimpianti, ricordi, Estranei è un’esperienza meravigliosa e straziante
Presentato in anteprima mondiale il 31 agosto 2023 al Telluride Film Festival e successivamente al New York Film Festival, al BFI London Film Festival e al Festival del Cinema di Roma, Estranei arriva oggi nelle sale italiane distribuito da Searchlight Pictures. Diretto da Andrew Haigh e ispirato al romanzo di Taichi Yamada, il film ha come protagonisti Andrew Scott e Paul Mescal, che riescono a creare una perfetta sintonia che trasporta lo spettatore in questo sogno meraviglioso che ti spezza il cuore.
Trama:
Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry, che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.
Molti di voi arriveranno alla visione del film con forse troppe informazioni che vi priveranno dell’emozione che ho provato io quando ho visto il film all’anteprima italiana al Festival del Cinema di Roma. Non si conosceva molto sul film, giravano immagini che puntavano molto sui fan dei due attori, quello che ho pensato vedendo le prime immagini e le clip è stato “ecco un altro film alla Call Me by Your Name“. Ma quello che ho provato durante la visione del film è qualcosa di indescrivibile. Le lacrime scendevano da sole, un senso di solitudine attanagliava il mio corpo. Molti hanno definito Estranei come un film romantico, ma in realtà è molto di più. Si, il film parla d’amore, quell’amore che ti sconvolge le giornate, che ti fa provare dei sentimenti mai provati prima e ti fa battere il cuore. Ma il film di Andrew Haigh va ben oltre il tema dell’amore.

Si parla di rimpianti, quelli a cui non puoi porre rimedio, sono quei rimpianti che ti fanno voltare indietro per cercare di capire il perché. Si parla d’identità di genere, quella che si scopre attraverso l’altra persona, che per molto tempo si è cercato di nascondere forse per paura o forse perché è più facile vivere all’interno della propria solitudine. La solitudine. Chi non si è mai sentito solo? In un certo senso la solitudine è la strada più facile da scegliere nella vita, tieni lontano ogni cosa che può ferirti, tieni lontano le persone, l’amore, ma anche te stesso, rinchiuso dentro una gabbia invisibile mentre lentamente qualcosa ti logora all’interno. I ricordi, quelli che Adam cerca di ripercorrere insieme ai suoi genitori che non ci sono più. Attraverso questi rivive, come un sogno ad occhi aperti, un’infanzia che gli è stata negata troppo presto. Ma i sogni presto finiscono e si torna a vivere la realtà.
Estranei parla d’amore, di accettazione, nostalgia, solitudine, rimpianti e sofferenza, ed è per questo motivo che il film diventa un esperienza per ognuno di noi, un percorso meraviglioso, toccante e straziante.
Scheda del film:
- Titolo originale: All of Us Strangers
- Genere: Drammatico
- Regia: Andrew Haigh
- Sceneggiatura: Andrew Haigh
- Casa di produzione: Film4 Productions, TSG Entertainment, Blueprint Pictures
- Distribuzione: Searchlight Pictures
- Interpreti: Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy
- Durata: 105 minuti
- Origine: Stati Uniti, Gran Bretagna, 2023
- Data d’uscita: 22/12/2023
- Data d’uscita italiana: 29/02/2024






Lascia un commento