L’attesa è finita, Dune parte due arriva finalmente al cinema
Villeneuve alza l’asticella e ci regala uno spettacolo straordinario
L’attesa è stata lunga per tutti. Dal 2021, dopo l’uscita del primo capitolo di Dune, i fan della seria e degli attori hanno iniziato il conto alla rovescia per l’uscita del secondo film, rimandato per via dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori. Dopo mesi di attesa arriva oggi nelle sale italiane Dune – Parte due.
Trama:
Paul Atreides si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Dopo il successo del primo film, in tanti ci siamo posti molte domande sulla realizzazione di questo secondo capitolo. Riuscirà ad essere all’altezza del primo? Denis Villeneuve e Jon Spaihts, sceneggiatori del film, come riusciranno a racchiudere gran parte della in un unico film? Tutte domande che hanno un esito positivo, non solo la storia riesce ad essere esaustiva e ben sviluppata senza far risultare il film pesante, visto la durata del film che arriva a sfiorare le tre ore, ma tecnicamente Dune – Parte due è tecnicamente impeccabile, superando di gran lunga la qualità del primo.
Non sarà stato facile per il regista inserire una storia così complessa in un unico film, si è vero dura quasi tre ore, ma vorrei ricordarvi il disastro di Dune diretto da David Lynch (tralasciando i vari problemi che ha causato la produzione). Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet, si unisce ai ai Fremen, insieme alla madre Lady Jessica, una straordinaria Rebecca Ferguson ancora più convincente del primo film. Il viaggio di Paul è in bilico tra la sete di vendetta contro il barone Vladimir Harkonnen e l’imperatore Shaddam IV che hanno architettato il complotto ai danni della casa degli Atreides, e la profezia che lo considera come l’eletto, Kwisatz Haderach, che guiderà il popolo. Paul Atreides affronta un vero e proprio cammino dell’eroe, riuscendo a mettere in luce il percorso di crescita del personaggio, merito soprattutto del lavoro attoriale di Chalamet che sembra abbandonare i classici ruoli che lo vedono ancorato ad interpretazioni molto più teen, dimostrando, nonostante la fisicità, di essere più convincente con ruoli più maturi.

Ma il personaggio che più rimarrà impresso agli spettatori è soprattutto quello di Austin Butler, nel ruolo di Feyd-Rautha Harkonnen, che ci sorprende nei panni di un villan degli di questo appellativo. Butler tira fuori tutta la cattiveria e la crudeltà del suo personaggio, arrivando a toccare anche sfumature quasi orrorifiche.
Ma ciò che rende Dune – Parte due un vero capolavoro è l’incredibile lavoro tecnico che c’è dietro la realizzazione del film. Per questo secondo capitolo è stato fatto un lavoro impressionante sulle scenografie e sugli effetti speciali, resi ancora più mostruose grazie alle musiche meravigliose di Hans Zimmer.
Denis Villeneuve ha soddisfatto le alte aspettative del pubblico, regalandoci un vero e proprio viaggio straordinario all’interno di Dune.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Dune: Part Two
- Genere: Fantascienza
- Regia: Denis Villeneuve
- Sceneggiatura: Denis Villeneuve, Jon Spaihts
- Casa di produzione: Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros.
- Distribuzione: Warner Bros.
- Interpreti: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux, Souheila Yacoub, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Anya Taylor-Joy
- Durata: 165 minuti
- Origine: Stati Uniti, Canada, 2024
- Data d’uscita: 01/04/2024
- Data d’uscita italiana: 28/02/2024






Lascia un commento