Il passato incontra il presente e ti trascina in un vortice di malinconia, rimpianti e nostalgia


In-Yun dal coreano “destino”

Past Lives segna un esordio alla regia trionfante per la regista sudcoreana Celine Song. Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2023, proiettato alla 73° edizione del Festival del Cinema di Berlino e alla 18° edizione del Festival del Cinema di Roma, nella sezione Best of 2023. Candidato a molti premi cinematografici tra cui due premi Oscar per il Miglior Film e la Miglior Sceneggiatura Originale, Celine Song è stata premiata come Miglior Regista esordiente ai DGA Awards di quest’anno.

Celine Song dirige un film che tocca l’animo di ognuno di noi, involontariamente diventiamo tutti protagonisti di questo passato che incontra il presente e ci mette di fronte a questo sentimento contrastante difficile da esprimere, è un qualcosa che senti dentro, che non si può spiegare con le parole ma lo puoi solo vivere.


Trama:

Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, vengono separati quando la famiglia di Nora lascia la Corea del Sud. Due decenni dopo, Hae Sung decide di andare a trovare Nora per qualche giorno a New York, dove ora lei vive con il marito americano Arthur. In quei giorni si interrogano sul destino, sull’amore e sulle scelte che determinano la nostra vita.


인연 Dal coreano “destino” .

E’ un In – Yun quando due sconosciuti camminano per strada e i loro vestiti si sfiorano appena. Perché significa che c’è stato qualcosa tra loro nelle vite passate.

Dal film Past Lives

Non è facile parlare di Past Lives senza mettere a nudo anche noi stessi. Rimpianto, nostalgia, malinconia, ma anche l’amore e il pensiero che, forse, quello che stiamo vivendo è una vita che forse non volevamo, forse desideravamo un’altra vita, un’altra persona al nostro fianco. Queste sono tutte le sensazioni che emergono durante la visione di questo incredibile esordio alla regia, un film semplice, all’apparenza, ma incredibilmente profondo e intimo. Past Lives è il film che rende tutti noi protagonisti. Chi non si è mai trovato davanti ad un bivio, ed una volta intrapresa una strada invece di un’altra, chi di non non si è mai domandato “ho fatto la scelta giusta?”.

Sogni in una lingua che non capisco

Arthur

Nora e Hae Sung crescono e passano le loro giornate insieme, improvvisamente i due vengono separati e le loro strade si dividono. Entrambi vanno avanti con le loro vite, nuove amicizie, città diverse, studi e relazioni. Come spesso accade, i due si ritrovano su Facebook, allacciano nuovamente quel rapporto di amicizia che tanto li aveva legati da bambini, ma intanto le loro vite continuano ad andare avanti. Ma scatta qualcosa in Hae Sung, un dubbio che ti fa scattare quella domanda che ti porta in quello stato di confusione, e se…?

Perché litigate?

Perché si. E’ come piantare due alberi in un vaso. Le nostre radici devono trovare il loro posto

Nora e Hae Sung

Hae Sung parte per New York per incontrare Nora dopo vent’anni, per capire quale In-Yun , quale destino, quale legame, collega queste due anime.

Past Lives è un film che parla attraverso i sentimenti. Non servono parole per esprimersi perché è proprio quando due persone non parlano che esce fuori tutto quel sentimento tenuto racchiuso dentro.

E’ impossibile rimanere impassibili di fronte ad un film cosi riflessivo che scava nel profondo delle nostre anime. Past Lives è un film che difficilmente dimenticherete.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Past Lives
  • Genere: Drammatico, romantico
  • Regia: Celine Song
  • Sceneggiatura: Celine Song
  • Casa di produzione: A24, CJ ENM, Killer Films, 2AM
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Interpreti: Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro
  • Durata: 106 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 02/06/2023
  • Data d’uscita italiana: 14/02/2024

Lascia un commento

In voga