Su Prime Video, il 22 dicembre, arriva Saltburn, una provocazione natalizia perfetta
Un film potente, magnetico, disturbante e spietato
Nel 2020 l’attrice Emerald Fennell decide di approdare alla regia con la sua opera prima Una donna promettente e si aggiudicò il premio Oscar per la Miglior sceneggiatura originale. Nel 2023 torna con un film totalmente folle, presentato nella sezione Grand Public alla 18° edizione del Festa del Cinema di Roma Saltburn. Il film è disponibile dal 22 dicembre su Prime Video e si presenta come una perfetta provocazione natalizia.
Trama:
Nel 2006 il timido e riservato Oliver Quick cerca faticosamente di trovare il suo posto all’Università di Oxford. Qui incontra Felix Catton, studente bello, ricco e pieno di amici che per ringraziarlo di averlo aiutato in un momento di difficoltà lo introduce nella sua cerchia. Oliver viene così invitato anche nella tenuta di campagna dei Catton, dove la situazione sprofonda in una spirale di violenza e bugie dove nessuno è quel che sembra.
Oliver è un emarginato che riceve una borsa di studio per studiare all’università di Oxford. Qui è un ragazzo invisibile agli occhi di chi non ha mai avuto problemi nella vita. Al contrario Felix Catton, è ricco, popolare, bello il classico ragazzo irraggiungibile. Ma questi due mondi si incontrano e nasce un’amicizia. Felix invita Oliver a passare un estate indimenticabile nella tenuta di famiglia a Saltburn. Una famiglia aristocratica che si approccia ad Oliver con questo senso di romanticismo verso un ragazzo che viene dal basso. Oliver sfrutta la situazione e da a loro ciò che vogliono.

Saltburn è una lotta di classe in chiave grottesca, una satira nei confronti delle famiglie ricche che vivono di frivolezze e formalità, più interessati all’apparenza che ad essere genitori, che alimentano il divario sociale. Una fotografica onirica fa da sfondo a questo incubo spietato che mira a sgretolare pezzo per pezzo questa famiglia simbolo della superficialità delle classi più abbienti.
Saltburn è il classico film che non ti aspetti, che ti sconvolge e in un certo senso trae in inganno lo spettatore, perché inizia come un teen movie per metterti a tuo agio, per poi cambiare rotta e farti cadere in questo vortice di perversione, omicidi, humor, sesso, violenza.
Ma il film parla anche di amore.
“Ho voluto realizzare un film sull’amore. Più specificamente, quel tipo di amore che si prova a una certa età. Parlo dell’età in cui finalmente diventi adulto, in cui ti stai costruendo, in cui puoi essere qualcuno, o sperare di esserlo. L’identità mutevole, il desiderio spesso non consumato, il senso di diventare un’altra persona, di voler prendere il controllo ed essere dominato, sono davvero al centro della tradizione gotica. Con Saltburn, ho voluto realizzare un moderno romanzo gotico (e horror, poiché sono una cosa sola), ambientato nelle case di campagna britanniche, un luogo in cui classe, potere e sesso si scontrano. Ho voluto esplorare il nostro feticcio per esse e la relazione sadomasochistica con le cose che vogliamo ma non possiamo avere. Passiamo la vita guardando gli altri, forse più che mai adesso, in uno stato di eccitazione e auto-disprezzo. Voglio esaminare quella tensione tra disgusto e desiderio”.
La regista Emerald Fennell
Saltburn è tecnicamente impeccabile sotto ogni punto di vista, sia tecnico e recitativo, ma il film raggiunge la sua eccellenza grazie a Barry Keoghan che dimostra, ancora una volta, le sue straordinarie capacità. Come non menzionare lo straordinario il finale tra i più riusciti degli ultimi anni, se non di più.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Saltburn
- Genere: Drammatico, thriller
- Regia: Emerald Fennell
- Sceneggiatura: Emerald Fennell
- Casa di produzione: LuckyChap Entertainment, MRC Film
- Distribuzione: Prime Video
- Interpreti: Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Carey Mulligan, Archie Madekwe, Richard E. Grant, Reece Shearsmith, Lolly Adefope, Alison Oliver, Sadie Soverall, Paul Rhys, Aleah Aberdeen, Michelle Thomas
- Durata: 131 minuti
- Origine: Regno unito, 2023
- Data d’uscita: 17/11/2023
- Data d’uscita italiana: 22/12/2023






Lascia un commento