La Disney realizza un film che cerca di celebrare i suoi 100 anni.
Un film che doveva far sognare e rievocare la nostalgia verso i classici
Nel 1923 viene fondata la The Walt Disney Company, la “fabbrica dei sogni” di tante generazioni. Nel 2023 questa fabbrica dei sogni compie 100 anni, ma dopo 100 anni è ancora in grado di realizzare sogni?
Trama:
Nel magico regno di Rosas, la brillante sognatrice Asha esprime un desiderio così potente da essere accolto da una forza cosmica, una piccola sfera di sconfinata energia chiamata Star. Insieme, Asha e Star affrontano un nemico formidabile, il sovrano di Rosas, Re Magnifico, per salvare la sua comunità e dimostrare che quando la volontà di un umano coraggioso si unisce alla magia delle stelle, possono accadere cose meravigliose.
Wish è stato realizzato con l’intenzione di celebrare il centenario di Walt Disney, la società fondata il 16 ottobre del 1923 da Walt e Roy Disney. La pellicola cerca di riunire la maggior parte delle opere targate Disney. Ci sono i sette nani, nel caso di Wish 7 amici, c’è una fata madrina, c’è Biancaneve, riferimenti a Peter Pan e tanto altro. Anche nell’animazione si cerca di richiamare film che hanno fatto la fortuna della società, mescolata ad un’animazione più moderna e più attuale usata per le ultime pellicole. Quindi si unisce insieme classico e moderno, per arrivare al cuore dei più giovani e per chi ha qualche anno in più. Eppure io, che sono cresciuta con i classici Disney, non ho provato quella nostalgia che il film ti promette di dare.

Wish è come un calderone dove viene preparata una pozione magica, ci sono riferimenti ai classici Disney, canzoni, animali parlanti, c’è la magia e ci sono i sogni, quelli che si hanno da bambini e quelli che si hanno da adulti. In questo calderone manca l’ingrediente principale, una storia forte che mette in risalto l’importanza di un sogno. Ma è proprio di sogni e desideri che il film vuole parlare e Asha fa di tutto per far capire quanto sia importante la realizzazione di un sogno, anche semplicemente ricordare di averne uno, custodirlo e nutrirlo di speranza. La nuova eroina della Disney si scontra con il villain Magnifico, perché si, torna dopo tanti anni un vero cattivo nell’universo Disney. Un re affascinante e magnetico che un passato misterioso e che rimane tale per tutto il film. C’è il ritorno di un cattivo ma di lui si parla poco, vengono mostrati tanti elementi sul suo passato, sul perché fa quello che fa, ma tutto rimane senza risposta.
Wish non riesce ad essere celebrativo, non riesce a parlare di sogni, Asha non riesce a incarnare tutte le eroine che abbiamo incontrato in questi 100 anni di vita, c’è un cattivo che torna ma non viene sviluppato abbastanza. Walt Disney ha costruito tutto intorno ad un motto “se puoi sognarlo puoi farlo” ma non è questo il film che lo mette in pratica.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Wish
- Genere: Animazione
- Regia: Fawn Veerasunthorn, Chris Buck
- Sceneggiatura: Jennifer Lee, Allison Moore
- Casa di produzione: Walt Disney Pictures, Walt Disney Animation Studios
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Interpreti: Ariana DeBose, Chris Pine, Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell
- Durata: 95 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2023
- Data d’uscita: 22/11/2023
- Data d’uscita italiana: 21/12/2023






Lascia un commento