L’epico film di Ridley Scott da oggi in sala.
Ha conquistato tutto. Anche l’eternità… poco il giudizio della critica e dei francesi
Napoleone è tra le figure storiche più interessanti della storia contemporanea. Ciò che riguarda la vita del fondatore del primo Impero francese è sempre stata molto ambigua, ed è forse anche questa ambiguità che rende Napoleone una figura così interessante. Ridley Scott porta sul grande schermo l’epica ascesa e la caduta dell’imperatore francese, affidando al premio Oscar Joaquin Phoenix il ruolo di Bonaparte.
Trama:
La rapida e spietata scalata di Napoleone Bonaparte per diventare imperatore di Francia si scontra con la sua disfunzionale e volatile relazione con la moglie Giuseppina, il suo vero amore.
Pensando alla figura di Napoleone tutti automaticamente pensano ad un uomo austero e imponente, una persona astuta e ambiziosa e un ottimo stratega, stiamo pur sempre parlando di un uomo che si è auto incoronato Re. Ed è forse questo che mi aspettavo di vedere, un film concentrato quasi totalmente su Napoleone. Sicuramente l’intento di Scott è quello di non divinizzare Napoleone Bonaparte, anzi lo ridimensiona parecchio, spesso anche lo ridicolizza. Ma stiamo parlando di un film autobiografico quindi, ci può stare l’idea di non santificare un uomo che ha sottomesso la maggior parte dell’Europa, ma non si può non dargli il giusto valore storico. Possiamo anche sorvolare sul fatto che Napoleone è interpretato da Joaquin Phoenix, alto un metro e settata (si sa l’imperatore francese era famoso anche per la sua bassa statura) e dal forte accento americano, ma non si può togliere la dignità ad un uomo che ha avuto la sua importanza nella storia. Tutta il film si concentra quasi totalmente sulla storia d’amore tra lui e Giuseppina, interpretata da un bravissima Vanessa Kirby, che sembra quasi avere più importanza di Napoleone stesso.

La pellicola cambia totalmente registro quando si vengono messe in scena le più famose battaglie. Un susseguirsi di immagini mozzafiato con una ricostruzione drammatica degli eventi che non risparmia corpi dilaniati e scie di sangue. Ed è solo in questi momenti che Napoleone si trasforma e tira fuori quel lato che l’ha reso leggenda.
Mi domando se la versione estesa di oltre quattro ore, che sarà solo disponibile su Apple TV, andrà a colmare queste lacune sul personaggio, aggiungendo quelli che sono gli aspetti più interessanti di Napoleone, o serviranno solo a rendere più epiche le battaglie.
Ciò nonostante i 158 minuti del film non risultano pesanti e ti lasciano incollato alla sedia, merito, ripeto dell’ottima ricostruzione delle scene di guerra.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Napoleon
- Genere: Biografico, storico
- Regia: Ridley Scott
- Sceneggiatura: David Scarpa
- Casa di produzione: Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Interpreti: Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Matthew Needham
- Durata: 158 minuti
- Origine: Stati Uniti, Regno Unito, 2023
- Data d’uscita: 22/11/2023
- Data d’uscita italiana: 23/11/2023






Lascia un commento