Da oggi su Netflix il nuovo film del regista di Fight Club


Un perfetto prodotto Netflix

Dopo un breve passaggio sul grande schermo, arriva su Netflix l’ultimo film del regista David Fincher, The Killer, presentato in concorso alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.


Trama:

Parigi, di notte. Il Killer, un uomo senza nome, sta in osservazione con in mano un fucile in un ufficio vuoto dirimpetto all’elegante appartamento della sua prossima vittima. Calcolato e privo di emozioni, prende ogni precauzione per garantire il successo dell’incarico. Ma le cose non vanno come previsto.


Questa volta Fincher tra ispirazione da un fumetto per realizzare il suo dodicesimo lungometraggio. Il regista porta sul grande e piccolo schermo, graphic novel  “The Killer” scritta da Matz (Alexis Nolent) con Michael Fassbender nei i panni dell’anonimo sicario, la cui vita minuziosamente creata viene messa sottosopra da un incarico andato storto.

Diviso in sei capitoli, ciò che salta subito all’occhio durante e dopo la visione del film (se non addirittura appena partono i titoli di testa) è che The Killer è il perfetto prodotto per il catalogo di Netflix. Andrew Kevin Walker, che nel 1995 aveva scritto la sceneggiatura di Se7en, aggiunge tutti quei cliché che rendono la trama prevedibile: Un killer senza nome che commette un errore che porterà ad una scia di omicidi per giungere alla resa dei conti con un colpo di scena (?) finale. Con questo non voglio dire che The Killer può essere etichettato come una delusione o un flop però sicuramente è un film che si presta più per una piattaforma che per una sala cinematografica.

The Killer. Tilda Swinton as The Expert in The Killer. Cr. Netflix ©2023

The Killer “sacrifica”, in un certo senso, la parte del thriller/poliziesco per concentrarsi soprattutto sul suo antieroe. Michael Fassbender è un killer solitario, freddo con uno sguardo vuoto e privo di ogni emozione, non un cattivo affascinante (certo dire una cosa del genere quando hai Fassbender come protagonista è impensabile), ma un personaggio che passa inosservato per strada.

The Killer, aveva tutti gli elementi, regia, l’incredibile interpretazione di Fassbender, la fotografia i l’idea di base concentrata in particolare sull’antieroe, per diventare un ottimo thriller per la grande sala. The Killer avrà sicuramente il suo pubblico, ma solo perché attirati da chi firma la regia che li porterà ad una visione “sicura” di quelle che difficilmente riescono a deludere le aspettative.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: The Killer
  • Genere: Thriller, poliziesco, azione
  • Regia: David Fincher
  • Sceneggiatura: Andrew Kevin Walker
  • Casa di produzione: Archaia Entertainment, Boom! Studios, Panic Pictures, Paramount Pictures, Plan B Entertainment
  • Distribuzione: Netflix
  • Interpreti: Michael Fassbender, Arliss Howard, Charles Parnell, Sala Baker, Sophie Charlotte, Tilda Swinton
  • Durata: 118 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 10/11/2023
  • Data d’uscita italiana: 10/11/2023

Lascia un commento

In voga