Martin Scorsese porta sul grande schermo la storia degli Osage.


Una storia d’amore che si intreccia con un vile tradimento.

Killers of the Flower Moon è l’ultimo film del Maestro Martin Scorsese, presentato in anteprima mondiale, fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes. Tratto dal capolavoro di David Grann del 2017 Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI, una storia americana di crimini a sfondo razzista, che esplora il passato e il presente della nazione. Ambientata negli anni Venti, nel crepuscolo del Vecchio West, la storia racconta le razzie perpetrate nella Contea degli Osage e la nascita di una squadra speciale creata per indagare in merito.


Trama:

All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.


Tratto da una storia vera, Killers of the Flower Moon ha al centro della vicenda l’avidità dell’uomo, un peccato che annebbia l’animo umano e lo porta a compiere le più vergognose azioni nei confronti del prossimo. Le vittime del nuovo film del regista americano sono gli Osage, dei nativi americani, che vengono sottomessi dall’illusione di una convivenza pacifica con i bianchi. La scoperta del petrolio è lo sfortunato evento che da il via ad una lunga scia di sangue. Gli Osage scoprono fino a quanto può spingersi l’avidità dell’uomo.

Killers of the Flower Moon mette insieme due attori molto cari a Scorsese, Robert De Niro nel ruolo di William Hale, un uomo che gestisce tutti gli affari della città e Leonardo Di Caprio, Ernest Burkhart, nipote di William e veterano di guerra. Il personaggio di Di Caprio è la rappresentazione perfetta dell’avidità, un uomo tanto corrotto dalle promesse e dal potere dello zio, che non riesce a mettere da parte questa sete di ricchezza neanche di fronte all’amore.

Nessun dubbio sul fatto che il film sia un altro capolavoro di Scorsese, regia, interpretazioni, fotografia e soprattutto la sceneggiatura, sono gli ingredienti che rendono questo film unico. L’unica nota stonata, secondo il mio sincero parere, è l’eccessiva durata. Tre ore e mezzo possono risultare un po’ pesanti, visto che tutto il film si basa sui dialoghi che spesso rimarcano lo stesso concetto. Il film avrà il suo passaggio in sala per poi arrivare sulla piattaforma di Apple TV+, questo passaggio allo streaming mi fa pensare che una durata così lunga farà vacillare l’attenzione dello spettatore, invogliato a fermare il film o addirittura a vederlo in più momenti. Un po’ come è già successo con The Irishman quando uscì su Netflix.

Riflessioni personali a parte, Killers of the Flower Moon non smentisce la bravura del suo regista e dei suoi interpreti.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Killers of the Flower Moon
  • Genere: Poliziesco, western, giallo, thriller, drammatico, storico
  • Regia: Martin Scorsese
  • Sceneggiatura: Martin Scorsese, Eric Roth
  • Casa di produzione: Appian Way Productions, Apple TV+, Imperative Entertainment, Sikelia Productions, Paramount Pictures
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Interpreti: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Brendan Fraser, John Lithgow
  • Durata: 206 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 20/10/2023
  • Data d’uscita italiana: 19/10/2023

Lascia un commento

In voga