Da oggi su Netflix lo straordinario cortometraggio di Wes Anderson
Dopo vent’anni la storia di Henry Sugar diventa un film
Esce oggi su Netflix il cortometraggio di Wes Anderson, La Meravigliosa Storia di Henry Sugar, presentato fuori in concorso alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Trama:
Un’amata storia di Roald Dahl su un uomo benestante che scopre un guru in grado di vedere senza usare gli occhi e decide di imparare l’arte per imbrogliare nel gioco d’azzardo.
L’idea di provare ad adattare Henry Sugar mi è venuta circa vent’anni fa, durante un soggiorno a Gipsy House (la casa di famiglia di Dahl nel Buckinghamshire), mami sono anche detto: “Non so come farlo”. In tutti gli anni a seguire la famiglia Dahl, Felicity Dahl e il nipote di Dahl Luke Kelly, ha tenuto in serbo i diritti della storia per me. Quando mi è finalmente venuta l’ispirazione, ho pensato: “Mi interessa tanto la storia quanto il modo in cui Dahl la racconta”. La storia mi aveva totalmente affascinato da bambino, ma senza il suo modo di descriverla non mi sarei mai sentito di tramutarla in film. È una delle sue grandi storie e se posso affrontarla usando le sue parole e descrizioni, allora diventa un progetto possibile. Non sono sicuro che questo tipo di narrazione avrebbe funzionato per quel formato. Per me aveva più senso adattare questi racconti brevi in cortometraggi. La storia è raccontata direttamente al pubblico. Ecco perché Dahl ne fa parte: è il narratore, oltre a essere l’autore. E gli attori interpretano la scena recitando le parole di Dahl.
Per la seconda volta Wes Anderson trasforma in immagini un’opera di Roald Dahl. Nel 2009, con la tecnica dello stop motion, realizza Fantastic Mr. Fox, tratto dal romanzo Furbo, il Signor Volpe. Nel 2023 si dedica al racconto del 1977 della raccolta Un gioco da ragazzi e altre storie adattandolo al suo stile inconfondibile, colori pastello, lo stile simmetrico e la centralizzazione della scena. All’interno di un Festival, dove la durata media dei film è raramente inferiore alle due ore, fa strano vedere un mediometraggio di soli 37 minuti, si arriva alla fine rimpiangendo di non poter godere ancora un po’ di questa meravigliosa opera del regista texano.
Wes Anderson definisce la sua ultima pellicola a metà strada tra il cinema e il teatro. Ed effettivamente possiamo parlare di uno spettacolo teatrale racchiuso dentro un formato cinematografico. Le scenografie, dipinte a mano e curate nei minimi particolari, sono una serie di sipari, che si materializzano e spariscono come su un palco, dove gli attori rompono la quarta parete, parlando, in maniera veloce ed incalzante, direttamente al loro pubblico descrivendo le azioni che stanno per compiere.
La Meravigliosa Storia di Henry Sugar è un’opera che consacra ancora una volta il cinema di Anderson, interpretata magistralmente da Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley e Richard Ayoade.
Scheda tecnica:
Titolo originale: The Wonderful Story of Henry Sugar
Genere: Commedia
Regia: Wes Anderson
Sceneggiatura: Wes Anderson
Casa di produzione: American Empirical Pictures
Distribuzione: Netflix
Interpreti: Ralph Fiennes, Benedict Cumberbatch, Dev Patel, Ben Kingsley, Richard Ayoade
Lascia un commento