Esce oggi il settimo capitolo della saga d’azione di Mission Impossible


Un film che fa il suo dovere ma non aggiunge nulla di nuovo

Arriva oggi nelle sale la prima parte di Mission:Impossible – Dead Reckoning,settimo capitolo della saga cinematografica, diretto da Christopher McQuarrie. Ethan Hunt, questa volta dovrà affrontare la più impossibile delle missione, salvare il mondo dalla sua fine.


Trama:

Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’ intera umanità. Con il destino del mondo e il controllo del futuro appesi a un filo, la squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate. Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.


La domanda che mi hanno posto in tanti quando ho dato il mio giudizio dopo la visione dell’anteprima, è stata: Che cosa ti aspettavi è Mission Impossible. Sinceramente sono andata all’anteprima con un pensiero, “vedrò il solito MI”. Speravo, dopo la visione, di cambiare idea e invece… Quindi per rispondere alla domanda che in tanti mi hanno fatto: speravo di vedere qualcosa di nuovo! Attenzione, non sto dicendo che Mission Impossible è un brutto film ma non aggiunge nulla di nuovo, stessa storia, stesse scene d’azione. Perché i film d’azione non riescono ad andare oltre il solito combattimento su un treno in corsa, sfidando le leggi della fisica e della gravità (e ci lamentiamo ancora della scena del quarto film di Indiana Jones, quando Indy sopravvive ad un’esplosione atomica chiudendosi dentro un frigorifero), inseguimenti in macchina e altro ancora? Stesse scene cambia solo il titolo del film. Ma anche se trite e ritrite M:I raggiunge il suo scopo, intrattiene il suo pubblico con corse mozzafiato, inseguimenti e chi più ne ha più ne metta. Tutto merito soprattutto di un Tom Cruise in ottima forma (beato lui). Una missione per salvare il mondo, Hunt/Cruise accetta ancora una volta la sua missione impossibile spostandosi da Amsterdam a Roma, con un lungo inseguimento in auto, da Roma a Venezia e da Venezia a Innsbruck, con una lunga lotta sul treno.

Però, nonostante questa adrenalinica promessa di scene d’azione cardiopatiche, dobbiamo parlare di ciò che non va nel film. Partiamo dalla sceneggiatura, che mantiene la sua classica ironia ma aggiunge dialoghi ripetitivi o, come nella scena iniziale, che sembrano scritti da un computer e buchi di trama assurdi. C’è una missione, bhe ovvio stiamo parlando di Mission Impossible, ma lo scopo di questa nuova impresa viene buttata sulla scena dando per scontato che il pubblico già conosce l’enorme pericolo che si nasconde dietro quelle due chiavi che incrociate possono decidere le sorti dell’umanità. Mi direte, vabbè ma i film d’azione non si guardano per la trama. Non sono così d’accordo. Andiamo avanti. Il personaggio di Grace, una ladra e un personaggio inutile e di cui non si sentirebbe la mancanza. Errori clamorosi di edizione. Senza fare spoiler, qualcuno deve indossare la maschera per fingersi qualcun altro, tutto perfetto, somiglianza accurata sotto ogni punto di vista… peccato che si sono dimenticati di andare a ritirare le lentine colorate dall’oculista…

Facciamo un riepilogo. M:I – Dead Reckoning è sicuramente un film che rispetta le aspettative dei fan, ma che ha enormi problemi che passeranno in secondo piano, perché c’è tutto quello che serve allo spettatore per uscire dalla sala con l’adrenalina nel corpo.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Mission:Impossible – Dead Reckoning – Part One
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher McQuarrie
  • Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
  • Casa di produzione: TC Productions
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Interpreti: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Henry Czerny, Cary Elwes
  • Durata: 163 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 12/07/2023
  • Data d’uscita italiana: 12/07/2023

Lascia un commento

In voga