Elemental, il nuovo film Pixar, esce oggi nelle sale italiane insieme al nuovo cortometraggio L’Appuntamento di Carl.
Acqua e fuoco possono stare insieme?
Pixar ci porta all’interno di un mondo, o meglio di una città, dove convivono diversi elementi. Ma il fuoco è l’unico che non si riesce ad inserire all’interno della comunità, viene visto come un elemento pericoloso, per questo vive separato dal resto della città, a Firetown.
Trama:
Ad Element City convivono i quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. Ember, una ragazza di fuoco dal carattere fiammante, incontra Wade, un ragazzo d’acqua, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”. La loro amicizia metterà alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono.
La Pixar sfrutta il suo nuovo film per parlare di molte tematiche attuali, in particolare dell’integrazione e della diversità. Si sfrutta la storia d’amore tra i più opposti degli elementi, l’acqua e il fuoco, Ed ecco che la storia d’amore tra Ember e Wade ci racconta come si possono superare i vari ostacoli che, una relazione non “tradizionale”, perché purtroppo c’è ancora chi ha un concetto di tradizionale e non tradizionale. Non solo le convenzioni sociali, ma anche i vari timori personali che nascono quando la società alza questo muro per separare chi è considerato diverso e, purtroppo, pericoloso. Peter Sohn utilizza la sua personale storia di emigrato coreano a New York per far riflettere, soprattutto il pubblico più giovane, per portarlo ad accettare le diversità.

La tecnica è perfetta. Tutto il reparto tecnico è riuscito a rendere credibile ogni elemento, animandoli e rendendoli più naturali possibili nei movimenti. Element City è come una città futuristica piena di colori che va in contrasto con Firetown, un quartiere relegato e chiuso.
Non ci sono cattivi in Elemental, forse perché i veri cattivi siamo noi e le nostre convinzioni, il concetto di diversità. Allora speriamo che questo film serva ad aprire le nostre menti, ad affermare l’uguaglianza e ad abbattere questo muro di odio che ormai è diventato sempre più alto.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Elemental
- Genere: Animazione
- Regia: Peter Sohn
- Sceneggiatura: John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh
- Casa di produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Interpreti: Leah Lewis, Mamoudou Athie, Shila Ommi, Ronnie del Carmen
- Durata: 103 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2023
- Data d’uscita: 16/06/2023
- Data d’uscita italiana: 21/06/2023






Lascia un commento