Arriva oggi al cinema The Flash


Barry Allen in Ritorno al Futuro nel multiverso DC

Ezra Miller, che torna nei panni di Barry Allen nel primo stand alone cinematografico del Supereroe DC. Un’uscita molto attesa, per i rimandi subiti dal film, e occhi puntati su Ezra Miller che, diciamo, non merita la medaglia di bravo boyscout. Dopo l’anteprima mondiale al CinemaCon di Las Vegas e lo special screening al Comicon di Napoli, The Flash arriva finalmente al cinema.


Trama:

I mondi si incontreranno quando Barry userà i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato….malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al
futuro che conosce, l’unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente per resettare l’universo?


Eppure l’effetto farfalla dovrebbe essere un concetto chiaro. Non si cambia il passato perché i suoi effetti avranno ripercussioni sul presente. Bruce Wayne, che nel presente ha il volto di Ben Affleck, mette in guardia Barry sugli effetti che comporta il viaggio nel passato. Però in ballo c’è la possibilità di salvare la propria madre e, quindi, scagionare il padre dall’accusa di omicidio della moglie. Quanto può essere pericoloso mettere nel carrello della spesa un barattolo di pelati con l’etichetta blu? Ed ecco che Barry di un mondo dove Batman è Ben Affleck incontra il Barry di un universo dove il protagonista di Ritorno al Futuro non Michael J. Fox ma Eric Stoltz. What? Difficile stabilire se è peggio un mondo con Ben Affleck nei panni di Batman o un mondo dove Michael J. Fox non è il protagonista di Ritorno al Futuro. Chiusa questa piccola parentesi molto personale torniamo a The Flash.

Il generale Zod è tornato e i due Barry devono richiamare all’appello la Justice League. Peccato che Aquaman e Wonder Woman non esistono, Bruce Wayne è in pensione, il Barry del futuro ha perso i poteri, quello del presente è un Flash a cui non affideresti neanche un orsacchiotto di peluche. Che altro potrebbe andare peggio? Ah si Superman è rinchiuso dentro una prigione russa.

The Flash non deluderà le aspettative di molti fan che da tempo attendevano il film. Sono diversi i punti di forza della pellicola. Prima fra tutte una solida sceneggiatura firmata da Christina Hodson, il ritmo è incalzante, i personaggi sono ben delineati, e le comicità si mescola bene con i dialoghi più seri. Ezra Miller è inattaccabile. Riesce a gestire bene entrambi i Barry, quello più riflessivo e attento e quello più ingenuo. Ed ovviamente lui, l’unico e solo vero Batman (si sono di parte) Michael Keaton. Rivedere l’attore indossare nuovamente la tuta di Batman è, sicuramente, uno dei momenti più emozionanti del film. Uno dei momenti, già perché ci saranno altri momenti fanservice che vi faranno scendere la lacrimuccia. Nonostante l’età Michael Keaton è in piena forma, sembra non aver mai appeso al chiodo il costume di Batman, e ci riporta indietro, con nostalgia, di circa 30 anni.

Tutto molto bello. Peccato per gli effetti speciali. Ti prego Batman salvaci tu! Dal punto di vista degli effetti speciali il film è da bocciare. Non è solo Barry a tornare indietro nel tempo, ma anche tutto il reparto che ha lavorato sugli effetti speciali. Più che un film del 2023 dove la tecnologia ha fatto passi da gigante, sembra di assistere ad un film degli anni ottanta, dove tutto era piatto e plastico. Eppure si parla di un budget di 200 milioni…

Nel complesso The Flash si conferma un buon prodotto, tra i pochi in questo universo di Supereroi che spuntano sul grande schermo come i funghi porcini in autunno.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: The Flash
  • Genere: Azione, fantascienza, avventura
  • Regia: Andy Muschietti
  • Sceneggiatura: Christina Hodson
  • Casa di produzione: DC Studios, Double Dream, The Disco Factory
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures
  • Interpreti: Ezra Miller, Michael Keaton, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdu, Kiersey Clemons, Jeremy Irons, Antje Traue, Ben Affleck
  • Durata: 144 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 16/06/2023
  • Data d’uscita italiana: 15/06/2023

Lascia un commento

In voga