I The Jackal approdano su Prime Video
Esistono due tipi di pubblicità: Quelle che dimentichi subito e quelle che rimangono nella storia
Penso che tutti ci aspettavamo che, prima o poi, la serie dei The Jackal sarebbe arrivata. Il gruppo comico napoletano nasce nell’ormai lontano 2005, adesso nel 2023 realizza la prima serie comedy prodotta e ideata dalla content factor The Jackal, disponibile in esclusiva su Prime Video da oggi. Pesci Piccoli: Un’agenzia, molte idee, poco budget, diretto da Francesco Ebbasta, vede il coinvolgimento, non solo di chi mette sempre il volto, ma di tutta la squadra Jackal, composta da 20 persone, che hanno collaborato con Mad Entertainment alla produzione e alla realizzazione della serie. Divisa in sei episodi, Pesci Piccoli è una serie ideata da Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan che hanno scritto il soggetto e la sceneggiatura con Luca Vecchi e Stefano Di Santi. . Nel cast protagonisti gli sciacalli Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Ciro Priello e con Martina Tinnirello. Tra le sorprese che arricchiranno i sei episodi che compongono la prima serie anche sei inaspettate special guest: Herbert Ballerina, Achille Lauro, Giovanni Muciaccia, Gabriele Vagnato, Valentina Barbieri e Mario “Il Ginnasio” Terrone. Completano il cast di Pesci Piccoli, Amanda Campana, Anna Ferraioli Ravel, Angelo Spagnoletti, Veronica Mazza, Giovanni Anzaldo, Sergio Del Prete, Flavio Pellino, Sara Penelope, Dino Porzio, Francesca Romana Bergamo, Alessia Santalucia, Gianni Spezzano, Marina Zanchi, Mario Zinno.
Trama:
Nell’epoca delle star di TikTok e di vite di successo incorniciate nei social, cosa c’è di bello nel fare ogni giorno una vita normale? E se questa vita normale si svolgesse in una piccola agenzia di comunicazione social? Ciro, Fabio, Fru e Aurora sono amici e colleghi immersi nel sottobosco digital fatto di brand provinciali sfigati e piccoli influencer tragicomici, ma anche fatto di gesti di amicizia, flirt tra colleghi e riti di gruppo. L’arrivo di una nuova manager declassata ma decisa a dimostrare il suo valore porterà un’ondata di novità, e insegnerà loro che anche un’esistenza normale, senza successi garantiti da milioni di follower, nasconde qualcosa di prezioso se hai gli amici giusti.
Ma perchè Pesci Piccoli? Come dichiarato in conferenza stampa, pesci piccoli rappresenta una metafora del fatto che si tratta di una piccola agenzia che si muove in un mare di agenzie molto più grandi. La serie ti fa entrare all’interno di questa piccola e bizzarra “famiglia”, fatta di routine, dinamiche amorose, c’è un ampolla delle merendine e anche un’ultra Mariofano. L’armonia di questa piccola agenzia di comunicazione social viene sconvolta dall’arrivo di una nuova manager. Come avviene nelle sitcom, arriva sempre un elemento esterno che rompe un equilibrio stabile e da il via a tutte le dinamiche all’interno di un gruppo consolidato. Ed è proprio alle sitcom a cui siamo affezionati che la serie fa costantemente riferimenti ed omaggi, The Office in primis a cui è dedicata la quarta puntata della serie.

E se Boris è una satira sul modello della fiction italiana di massa, Pesci Piccoli diventa una satira sul mondo del lavoro. In un epoca in cui si diventa famosi con poco (e soprattutto con niente), una persona comune deve svegliarsi presto, andare a svolgere un lavoro che non cambierà il mondo e sopportare i capricci dei clienti, star di Instagram e Tik Tok, haters e personaggi famosi. Ma, nonostante ciò, riescono a viversi il quotidiano all’interno del gruppo. Si, perché oltre alla satira, Pesci Piccoli parla di amicizia, che diventa il punto forte della serie, mantenendo quello che è il mood dei The Jackal.
Pesci Piccoli è una serie geniale di cui speriamo di vedere presto una seconda stagione… se ce la fanno fare, sennò siamo rovinati cit.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Pesci Piccoli: un’agenzia, molte idee, poco budget
- Genere: Commedia
- Regia: Francesco Ebbasta
- Sceneggiatura: Francesco Ebbasta, Alessandro Grespan, Luca Vecchi, Stefano Di Santi
- Casa di produzione: Mad Entertainment
- Distribuzione: Prime Video
- Interpreti: Fabio Balsamo, Gianluca Fru, Aurora Leone, Ciro Priello, Martina Tinnirello
- Episodi: 6
- Durata: 31 min (episodio)
- Origine: Italia, 2023
- Data d’uscita:
- Data d’uscita italiana: 08/06/2023






Lascia un commento