Un thriller psicologico e claustrofobico. Da oggi al cinema
Un gioco perverso e senza tregua
Presentato all’anteprima italiana durante l’ultimo Festival del Cinema di Roma, Sanctuary – Lui fa il gioco. Lei fa le regole, diretto da Zachary Wigon, esce oggi al cinema distribuito da I Wonder Pictures.
Trama:
Rebecca è una dominatrice, una professionista del sesso e Hal è il suo cliente, un ottimo cliente. Fa infatti parte di una ricca famiglia di cui sta per ereditare le fortune e non può più permettersi di avere una pericolosa relazione con una donna che conosce i suoi segreti e le sue perversioni. Così decide di vederla per un’ultima volta e dirle che tra loro è tutto finito, ma il suo tentativo di tagliare i legami gli si potrebbe ritorcere contro. Rebecca è tutt’altro che d’accordo e farà tutto il possibile per fargli cambiare idea.
lo spettatore viene rinchiuso dentro un unico ambiente rappresentato dalla stanza di un albergo, qui ha luogo un gioco perverso, che si sposta costantemente tra la realtà e la finzione. Sul campo ci sono solo due protagonisti Hal, interpretato da Christopher Abbott, e Rebecca, una straordinaria e sensuale Margaret Qualley. I due si troveranno pericolosamente invischiati nell’estremo tentativo di conquistare il potere e avere il controllo dell’avversario.

Nonostante questo sistema chiuso, dato da un unico ambiente e due soli attori, il film riesce ad essere estremamente sessuale e carico di tensione. Tensione e sessualità sono costruite soprattutto (se non solo) dall’uso delle parole. I sussulti, le frasi, le parole, disorientano lo spettatore che difficilmente riesce a capire se i due stanno recitando o quello che si sta svolgendo davanti ai loro occhi è realtà. Nel momento in cui sembra che questo gioco assurdo stia per giungere al termine, il ciclo ricomincia. Il sesso femminile prende il sopravvento su quello maschile. Rebecca è una donna sicura che riesce a tenere testa ad un uomo di potere. Rebecca riesce ad ottenere ciò che desidera manipolando Hal, incapace, nonostante i tentativi, di reagire alla donna.
Zachary Wigon, realizza il suo secondo lungometraggio dimostrando il suo incredibile talento. Una parte del merito, oltra che al regista e ai due attori, va anche allo sceneggiatore Michael Bloomberg, che crea una sceneggiatura complessa che mette in evidenza le relazioni dettate dal potere e la natura, spesso perversa, dell’essere umano.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Sanctuary
- Genere: Drammatico, thriller
- Regia: Zachary Wigon
- Sceneggiatura: Michael Bloomberg
- Casa di produzione: Charades, Hype Film, Mosaic Films, Rumble Films
- Distribuzione: I Wonder Pictures
- Interpreti: Margaret Qualley, Christopher Abbott
- Durata: 97 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2022
- Data d’uscita: 19/05/2023
- Data d’uscita italiana: 25/05/2023






Lascia un commento