Una commedia horror con un Nicolas Cage sopra le righe… e ci piace
Il male non sarebbe eterno senza un piccolo aiuto
Dracula è sicuramente uno dei personaggi oscuri più affascinanti tanto da diventare fonte di ispirazione di moltissimi adattamenti cinematografici. Nato dalla mente dello scrittore irlandese Bram Stoker, Dracula ha assunto diversi volti celebri: Bela Lugosi, Christopher Lee, Gary Oldman e molti altri. Nel 2023 tocca a Nicolas Cage, e vi assicuro che il suo Dracula è qualcosa di mai visto!
Trama:
A volte il capo può essere davvero spietato. Come nel caso di R.M. Renfield, che lavora per uno dei mostri più celebri di tutti i tempi. Renfield è lo scagnozzo di Dracula, un uomo triste e costantemente bistrattato che, dopo aver servito fedelmente per decenni il suo padrone, si ritrova in preda a una vera e propria crisi esistenziale. Renfield non è più disposto a eseguire gli ordini di Dracula, ma non ha idea di come mettere fine a questa dipendenza. Lo scenario cambia quando incontra Rebecca, poliziotta di New Orleans di sani principi ma con qualche problema irrisolto nella gestione della rabbia, determinata a far capitolare la più potente famiglia criminale della città guidata da Bellafrancesca Lobo e da suo figlio Tedward. Prendendo ispirazione dal senso di giustizia di Rebecca, Renfield inizia a immaginare la possibilità di un futuro migliore, nel quale poter tornare a vivere felicemente insieme agli altri esseri umani, sfuggendo alla logorante vita notturna.
Renfield è versione ampiamente rivista della mitologia dei vampiri. Tutto nasce da un intuizione dello sceneggiatore e produttore Robert Kirkman, conosciuto per aver realizzato la serie di successo The Walking Dead. L’idea di Kirkman era quella di distaccarsi dalla tradizionale storia di Dracula, che racconta le sue origini e le sue vicissitudini, e di raccontarla dal punto di vista di un personaggio della sua cerchia. Il risultato? Un esilarante commedia horror, spesso sopra le righe, uno splatter che non ha vergogna di essere splatter, anzi ne fa il suo punto forte.

Tutto parte dal problema della relazione tossica che si è creata tra Renfield, interpretato da Nicholas Hoult e il suo padrone Dracula, Nicolas Cage. Il servo di Dracula si unisce ad un gruppo di supporto per persone vittime di dipendenze affettive o lavorative, qui cerca di trovare una risposta ai suoi tormenti. Renfield è stanco del rapporto morboso con il suo padrone e vuole trovare una sua indipendenza, una vita completamente diversa da quella vissuta per molti secoli. Un occasione di riscatto e rinascita. Fatale è l’incontro con la poliziotta Rebecca Quincy, Awkwafina, forse una delle poche non corrotte che cerca da anni di arrestare il clan mafioso Lobo. Ma, come per una storia d’amore, quando arriva la delusione la reazione della controparte non ha mai risvolti positivi. Il Principe delle Tenebre dichiara la sua vendetta e si unisce al clan mafioso. E quando mafia e il più longevo dei cattivi si uniscono il risultato è un guerra sanguinosa senza esclusioni di colpi…molto sanguinosa.
Il film di Chris McKay punta tutto sull’intrattenimento, esasperando più che può la violenza e lo splatter, con scene assurde e battute divertenti. La storia rimane sullo sfondo per dare quindi spazio alla vera anima del film. Nicolas Cage , è meraviglioso nei panni del Principe delle Tenebre. Cage da vita ad una nuova versione di Dracula, portando sullo schermo un personaggio estremamente eccessivo e crudele, ma che, in fondo in fondo, molto in fondo, dimostra che anche il più cattivo dei cattivi può subire una delusione…si ok, mettevi nei panni del Principe delle Tenebre, la sua è comunque una delusione.
Renfield è anche un film nostalgico. Ricco di citazioni, soprattutto nella parte iniziale dove si reinterpreta il film del 1931 di Tob Browning e Karl Freund.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Renfield
- Genere: Commedia, horror
- Regia: Chris McKay
- Sceneggiatura: Ryan Ridley
- Casa di produzione: Skybound Entertainment
- Distribuzione: Universal Pictures
- Interpreti: Nicholas Hoult, Nicolas Cage, Awkwafina, Ben Schwartz, Adrian Martinez, Shohreh Aghdashloo, Caroline Williams
- Durata: 93 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2023
- Data d’uscita: 14/04/2023
- Data d’uscita italiana: 25/05/2023






Lascia un commento