Lo sci-fi d’azione con Adam Driver al cinema


Peggio di così non può andare

Faccio fatica a pensare che il nuovo film con Adam Driver, 65: Fuga dalla Terra, sia prodotto da Sam Raimi e diretto dagli sceneggiatori di A Quiet Place. Molti sono i problemi di questa pellicola, tante idee messe insieme senza un vero senso, sequenze attaccate insieme senza una continuità, si scopiazza un pò da Jurassic Park, da After Earth e dal Pianeta delle Scimmie, quindi neanche un’idea poi così originale.


Trama:

Dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills scopre subito di essere rimasto bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, Mills e l’unica altra sopravvissuta, Koa, devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.

Adam Driver and Ariana Greenblatt star in 65.

E’ stato definito uno sci-fi, un horror, un film d’azione, survival movie e un film di fantascienza, peccato che non è nulla di tutto questo. 65: Fuga dalla Terra è molto più simile ad un b-movie, per la scarsa qualità, con un grosso budget a disposizione. Adam Driver cerca in tutti i modi di salvare il salvabile, ma neanche una delle più grandi star di Hollywood può fare molto quando manca un vero sviluppo della storia, più prevedibile che mai, e dei personaggi, di cui non sappiamo quasi nulla. Non c’è tensione e non c’è paura, si potrebbe dire che non ci sono neanche poi così tanti dinosauri. Per fortuna c’è una cosa che si salva in questo film, la fotografia di  Salvatore Totino, che ci regala delle magnifiche inquadrature della Terra.

Hanno puntato troppo in alto Beck e Woods, che scopiazzano anche da A Quiet Place mettendo l’impossibilità di comunicare tra i due personaggi, anche se, non si sa come, ogni tanto le barriere linguistiche vengono abbattute e i due riescono a capirsi senza problemi. Sicuramente non ha giovato la poca pubblicità per sponsorizzare il film e una distribuzione continuamente rimandata. Nonostante il taglio corto, 95 minuti, il film risulta essere più pesante di uno di tre ore. Mancando l’intrattenimento, il film è sprecato per il grande schermo, forse la soluzione migliore era il passaggio direttamente in piattaforma, ed effettivamente il film si presta per questo tipo di format, visto che sembra la classica scelta senza troppe pretese di una domenica piovosa.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: 65
  • Genere: Sci-fi, azione
  • Regia: Scott Beck, Bryan Woods
  • Sceneggiatura: Scott Beck, Bryan Woods
  • Casa di produzione: Columbia Pictures
  • Distribuzione: Sony Pictures
  • Interpreti: Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman, Nika King
  • Durata: 95 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 10/03/2023
  • Data d’uscita italiana: 27/04/2023

Lascia un commento

In voga