Prendi una storia vera e aggiungi una buona dose di violenza, divertimento e assurdità. Esce oggi al cinema Cocainorso


Gli orsi sono così teneri e da abbracciare… Aspettate di vedere Cocainorso

Tratto da fatti realmente accaduti. Nel 1985, in Georgia, un orso nero ha ingerito una quantità elevata di cocaina. Pablo Eskobear, questo è il nome che hanno dato all’orso, morì di overdose, senza però attaccare o uccidere nessuno. Gli orsi neri attaccano molto raramente l’uomo, tanto che, diversamente dai Grizzly, la femmina dell’orso nero non attacca mai l’uomo per proteggere la sua prole. Insomma, un animale di una tenerezza infinita. Bene, dimenticate la triste storia di Pablo Eskobear e le caratteristiche mansuete dell’orso nero. In Cocainorso non c’è nessun orso tenero di cui vorresti un peluche da abbracciare la notte. Elizabeth Bancks prende in prestito i fatti realmente accaduti in Georgia e li stravolge totalmente, portando al cinema un b-movie di 95 minuti di spasso e violenza.


Trama:

Un carico di 30 kg di droga precipita da un aereo nella foresta di Chattahoochee. Uno dei borsoni viene trovato da un orso che ne divora il contenuto. Un gruppo di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti si ritrovano nella foresta dove il predatore di 230 chili, che ha ingerito la cocaina, si aggira infuriato in cerca di altra droga… e di sangue.

Il destino gioca brutti scherzi. Il nuovo lungometraggio di Elizabeth Banks arriva nel nostro Paese proprio nel periodo in cui è ancora vivo il dibattito che si è scatenato successivamente al fatto di cronaca che ha visto coinvolto il ragazzo del Trentino, rimasto ucciso a causa di un’aggressione da parte di un orso. Ma, se da una parte il film potrebbe alimentare chi afferma che gli orsi sono animali aggressivi e pericolosi, dall’altra parte, volente o no, lo spettatore entra in sala con una percezione di “paura” già prima dell’inizio del film. Anche questa è, purtroppo, pubblicità.

La registra si prende la libertà di confezionare un film che mischia, sapientemente, diversi generi. Black comedy, ma anche tragedia, la violenza e l’horror, il grottesco e anche una bella dose di riflessione, trita e ritrita sicuramente, sul rapporto tra l’uomo e la natura. Abbiamo un’orsa (ripeto, il destino gioca brutti scherzi!) aggressiva per via della cocaina che uccide chiunque, con sequenze molto splatter, un gruppo bizzarro di personaggi e una storia surreale. Un mix perfetto per un film b-movie che renderà felici gli amanti del genere. Ma Cocainorso veramente si può classificare come un b-movie in piena regola? Il film è sicuramente assurdo nella storia, anche se ribadiamo il fatto che si tratta di una storia realmente accaduta (si va bene Banks ci ha ricamato sopra). Un gruppo formato da personaggi bizzarri. C’è assurdità nelle gag, ma anche qui non arriva mai ad essere eccessivamente ridicolo. Ma regia, sceneggiatura e interpretazioni funzionano, anche tanto. Keri Russell, Ray Liotta e Margo Martindale, giusto per ricordare gli attori che compongono questo gruppo sfortunato.

Chi è la vera vittima? Parte sempre tutto dall’azione dell’uomo. Un carico di droga che un corriere della droga butta via. L’essere umano compie un’azione che rende vittima, prima che carnefice, un’orsa. Direte voi, ma dobbiamo per forza trovare un messaggio dietro ogni film? No, e allora ammettiamo il fatto che Cocainorso ha un obiettivo e lo centra perfettamente. Far divertire!  


Scheda tecnica:

  • Titolo originale: Cocaine Bear
  • Genere: Thriller, commedia
  • Regia: Elizabeth Banks
  • Sceneggiatura: Jimmy Warden
  • Casa di produzione: Brownstone Productions, Lord Miller, Universal Pictures
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Interpreti: Keri Russell, Margo Martindale, Ray Liotta, Alden Ehrenreich, O’Shea Jackson Jr.
  • Durata: 95 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 24/02/2023
  • Data d’uscita italiana: 20/04/2023

Lascia un commento

In voga