Air – La storia di un grande salto, il film diretto da Ben Affleck che racconta la rivoluzionaria partnership tra il giovane Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike


Il tiro da tre punti che ha portato la Nike alla vittoria

“Una scarpa è solo una scarpa fino a quando mio figlio non la indossa”

Deloris Jordan

Una sceneggiatura scritta nel 2021 con il titolo di Air – Jordan ed entrata nella black list delle migliori sceneggiature non prodotte. Nel 2022 Amazon decide di acquistarla. È arrivato al cinema il nuovo film di Ben Affleck, Air – La storia di un grande salto.


Trama:

Nike un’azienda di Beaverton in ascesa a causa del mercato che vede come protagoniste assolute la Converse e l’Adidas. Michael Jordan è un giovane talentuoso giocatore di basket che ancora non ha la stessa fama che conosciamo noi ora. Air racconta l’incredibile e rivoluzionaria partnership tra il giovane Jordan e la nascente divisione dedicata al basket della Nike, che rivoluzionò il mondo dello sport con il lancio del marchio Air Jordan. Al centro della storia l’impresa di questa squadra di marketing che, con in gioco il proprio futuro, compie una scommessa decisiva, puntare tutto il budget a disposizione sulla stella nascente del basket, che in realtà non ha alcuna intenzione di collaborare con la Nike. Ma il film è anche la visione senza compromessi di una madre che conosce l’immenso talento del figlio che diventerà il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.


Ben Affleck torna dietro la macchina da presa nel migliore dei mondi dopo il flop di La legge della notte. Un biopic con una storia semplice che non ha colpi di scena ma che si avvale di una sceneggiatura con un ritmo che non cala mai. Una sceneggiatura firmata da Alex Convery, che segna il suo esordio in maniera impeccabile, ispirandosi, per scriverla, al documentario The Last Dance.

Altro punto di forza del film è la rimpatriata tra Ben Affleck, nei panni del CEO della Nike Phil Knight e Matt Damon, Sonny Vaccaro manager della Nike. I due attori sono diventati famosi quando hanno scritto e recitato insieme nel film di Gus Van Sant, Will Hunting il film del 1997 vincitore di due premi Oscar. Un duo che funziona ancora una volta, accompagnato da un cast di tutto rispetto, Chris Tucker, Marlon Wayans, Jason Bateman, Chris Messina,  e Viola Davis, nei panni di Doloris Jordan. Ogni personaggio ha un suo spazio nel film, ognuno di loro è protagonista di quella che è diventata la mossa vincente che ha cambiato per sempre l’azienda Nike.

Non penso che in molti conoscevano la storia della nascita delle Air Jordan, forse neanche ci interessava più di tanto, non è tra quelle storie che ti cambia la vita conoscerle o meno. Eppure il film di Affleck riesce ad essere avvincente, esultiamo insieme a loro per la riuscita di questo accordo milionario. Il film rende il team di Sonny, degli eroi quasi come il team de Il caso Spotlight.

Un film che non parla di Michael Jordan, tanto che viene sempre ripreso di spalle, salvo per i video di archivio. Air è un film che parla di tutte le persone che hanno segnato la storia della Air Jordan.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Air
  • Genere: Biografico, drammatico
  • Regia: Ben Affleck
  • Sceneggiatura: Alex Convery
  • Casa di produzione: Amazon Studios, Mandalay Pictures, Skydance Media
  • Distribuzione: Warner Bros.
  • Interpreti: Matt Demon, Ben Affleck, Chris Messina, Chris Tucker, Viola Davis, Jason Bateman, Marlon Wayans
  • Durata: 112 minuti
  • Origine: Stati Uniti, 2023
  • Data d’uscita: 05/04/2023
  • Data d’uscita italiana: 06/04/2023

Lascia un commento

In voga