Arriva su Disney Plus la serie diretta a quattro mani da Julian Jarrold e Elisa Amoruso, The Good Mothers.
Il coraggio delle donne invisibili
Tre storie, tre donne cresciute all’interno dei clan della ‘Ndrangheta calabrese. Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola, Giuseppina Pesce, queste sono le “madri buone”. Tre storie vere, tre donne che non sono frutto della fantasia, ma persone reali che hanno avuto la forza di contrapporsi al potere della ‘Ndrangheta. Presentato in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino dove si è aggiudicato il Berlinale Series Award, la serie è disponibile su Disney Plus.

Trama:
Siamo nel 2010, Lea Garofalo (Micaela Ramazzotti) sparisce senza lasciare traccia. La sua colpa è quella di aver testimoniato contro il marito, Carlo Cosco (Francesco Colella) e il suo clan. Sua figlia Denise (Gaia Girace) è costretta a vivere in Calabria mentre cerca notizie sulla madre scomparsa. Giuseppina Pesce (Valentina Bellè), appartiene ad una delle famiglie mafiose più importanti della Calabria. Si concede momenti di libertà per sfuggire all’oppressione degli uomini che fanno parte della sua famiglia. Maria Concetta Cacciola (Simona Distefano) è intrappolata dentro casa, la famiglia gli concede solo di portare i figli a scuola, vive in un contesto famigliare bigotto e violento. Anna Colace (Barbara Chichiarelli) è un magistrato individua queste donne sottomesse e maltrattate e li rende consapevoli che un futuro migliore è possibile, Denise, Giuseppina e Concetta diventano il mezzo per distruggere i clan mafiosi dall’interno.
Julian Jarrold e Elisa Amoruso danno voce alle donne, costrette a vivere nel patriarcato e secondo le regole della malavita calabrese. Donne oppresse quindi, viste solo come madri e mogli, spesso costrette a sposarsi in giovane età attraverso matrimoni già concordati a tavolino. Vittime di abusi e violenza, vivono in contesto opprimente e asfissiante. Non possono parlare, contrapporsi al potere maschile, anche truccarsi o scambiarsi messaggi è visto come un segno vergogna.

Situazioni che possono sembrare surreali per chi cresce e vive in una realtà dove la donna è vista al pari dell’uomo, dove la libertà non è qualcosa da rivendicare andando contro tutti rischiando la propria vita. Il coraggio porta queste donne a ribaltare la propria situazione, anche se il prezzo da pagare è una vita nascosta in luoghi misteriosi o, nella peggior delle ipotesi, la morte.
Una serie resa ancora più sconvolgente e straziante grazie alle musiche di Giorgio Giampà. Un dramma al femminile a cui non si può rimanere indifferenti. Ancora una volta si cerca di far luce su una realtà tutt’oggi viva nel sud Italia e che troppo spesso dimentichiamo che esiste.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: The Good Mothers
- Genere: Drammatico, poliziesco
- Regia: Julian Jarrold, Elisa Amoruso
- Sceneggiatura: Stephen Butchard
- Casa di produzione: House Productions, Wildside
- Distribuzione: Disney Plus
- Interpreti: Gaia Girace, Valentina Bellè, Barbara Chichiarelli, Francesco Colella, Simona Distefano, Andrea Dodero, Micaela Ramazzotti, Andrea Riso
- Episodi: 6
- Durata: 58-61 min (episodio)
- Origine: Italia, Regno Unito, 2023
- Data d’uscita: 05/04/2023
- Data d’uscita italiana: 05/04/2023






Lascia un commento