Black Panther: Wakanda forever il lungo tributo a Chadwick Boseman.
Tutto fumo e niente arrosto
La perdita di Chadwick Boseman ha segnato profondamente l’universo Marvel. Il film si apre con un tributo commovente all’attore che, allo stesso tempo in funzione della trama, segna anche la fine di Black Panther. Wakanda Forever non è un classico film Marvel, tutto il film è un continuo omaggio, una riflessione sulla morte, sulla perdita di una persona cara.
Trama:
La regina Ramonda, Shuri, M’Baku, Okoye e le Dora Milaje lottano per proteggere la loro nazione dalle ingerenze delle potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa. Quando Namor, sovrano di una nazione sottomarina nascosta, li avverte dell’esistenza di una minaccia globale e del suo inquietante piano per fermarla, gli abitanti del Wakanda dovranno unire le forze, contando sull’aiuto della War Dog Nakia e di Everett Ross, e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda.
Il regista Ryan Coogler sembra non voler rischiare troppo e far capire al pubblico che Black Panther non può essere sostituito. Un film omaggio da una parte e una lunga presentazione che introduce il nuovo Black Panther e il futuro antagonista Marvel, Namor.

Questa decisione però mi è sembrata la strada facile per portare il pubblico al cinema, una decisione presa anche per mancanza di idee. Omaggio fino ad un certo punto perché al pubblico devi dare una storia, soprattutto se lo costringi a due ore e quaranta di film.
Un’opera priva di storia, quei pochi contenuti si possono riassumere tagliando le scene inutili presenti. Personaggi sviluppati poco. Namor è un cattivo(?) poco carismatico, Riri Williams spesso ti dimentichi che esiste, eppure sono due personaggi non poco importanti per il futuro dalla Marvel. Dal punto di vista della sceneggiatura di certo nessuno si aspetta una grande opera di scrittura, infatti i dialoghi risultano stucchevoli e spesso ripetitivi. Effetti speciali e le scene d’azione non stupiscono, i combattimenti sono poco curati, confusionari e si rivolvono in breve tempo.
Il film si conclude con uno stacco registico diverso rispetto al resto del film e getta le basi sul futuro del Wakanda.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Black Panther: Wakanda Forever
- Genere: Azione, avventura, fantascienza
- Regia: Ryan Coogler
- Sceneggiatura: Ryan Coogler
- Casa di produzione: Marvel Studios
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
- Interpreti: Letitia Wright, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Winston Duke, Dorminique Thorne, Florence Kasumba, Michaela Coel, Tenoch Huerta, Martin Freeman, Angela Bassett
- Durata: 161 minuti
- Origine: Stati Uniti, 2022
- Data d’uscita: 11/11/2022
- Data d’uscita italiana: 09/11/2022






Lascia un commento