Crimes of the future, il nuovo capolavoro di David Cronenberg, presentato in concorso al Festival del cinema di Cannes 2022.


Cronenberg is back

Presentato in concorso al Festival del cinema di Cannes 2022, Crimes of the future segna il ritorno del regista del body horror, David Cronenberg, al cinema, dopo otto anni da Maps to the Stars.


Trama:

Gli esseri umani stanno mutando e il dolore è quasi scomparso. In questo nuovo mondo, due artisti della performance hanno trasformato le operazioni in una forma d’arte di successo e redditizia.


Con Crimes of the future non si può più parlare di body horror perché il corpo, nella sua mostruosità e nella sua deformazione, diventa bellezza e sensualità, è un corpo umano che si è evoluto andando oltre la nostra naturale comprensione di esso. Si apre una nuova Era, dove “la chirurgia è il nuovo sesso”, ogni immagine che ci viene mostrata ha una carica erotica elevata. In questo futuro non definito non esiste il dolore, ogni taglio fatto dal bisturi, ogni organo estratto, ogni operazione chirurgica diventa un amplesso.

La scenografia è ridotta ai minimi termini. La storia si svolge in una cittadina con strade desolate, vicoli oscuri e palazzi fatiscenti. Questo panorama crudo e spoglio dai colori cupi e freddi, fa da sfondo alle esibizioni di body art, dal fascino illecito, di Saul (Viggo Mortensen) e Caprice (Léa Seydoux).

Viggo Mortensen ci regala sicuramente una delle interpretazioni migliori della sua carriera, così come Léa Sudoux e Kristen Stewart che riescono ad amalgamarsi perfettamente con il complesso universo Cronenberghiano.

Crimes of the Future

Crimes of the future è la conferma delle ossessioni di Cronenberg per il corpo umano, per la sua evoluzione e per le sue possibili mutazioni, è un’inquietante meditazione sull’arte, è un film dove la violenza affascina e crea repulsione allo stesso tempo.

David Cronenberg si dimostra, ancora una volta, il filosofo per eccellenza del cinema contemporaneo, un regista estremo e disturbante con il suo cinema libero e politicamente scorretto fatto di immagini inquietanti e provocatorie. Crimes of the future è quel film che si contrappone perfettamente alla mediocrità di Hollywood che ultimamente regna sovrana sul grande schermo. Crimes of the future è soprattutto l’ennesimo capolavoro di Cronenberg.


Scheda tecnica:
  • Titolo originale: Crimes of the Future
  • Genere: Fantascienza, orrore
  • Regia: David Cronenberg
  • Sceneggiatura: David Cronenberg
  • Casa di produzione: Argonaut Productions, NEON, CBC, MUBI, Serendipity Point Films, Telefilm Canada, Ingenious Media
  • Distribuzione: Lucky Red Distribuzione
  • Interpreti: Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Denisa Capezza, Tanaya Beatty, Penelope Tsilika
  • Durata: 107 minuti
  • Origine: Francia, Grecia, Canada, Regno Unito, 2022
  • Data d’uscita: 03/06/2022
  • Data d’uscita italiana: 24/08/2022

Lascia un commento

In voga