Esce oggi al cinema Animali fantastici – I segreti di Silente, il terzo capitolo della saga ideata da J.K. Rowling e diretta da Davi Yates.
Purtroppo questo terzo capitolo non risolleva le sorti della saga!
Questo terzo capitolo è arrivato nelle sale con non poche difficoltà, tra continui rinvii, problemi di produzione e cambi di casting, sembra che al film qualcuno abbia fatto l’incantesimo Impedimenta. Nato dalla mente di J.K. Rowling, che ne firma anche la sceneggiatura insieme a Steve Kloves, ha il compito di chiarire alcuni punti del precedente capitolo che hanno lasciato perplessi sia la critica che i fan.
Trama:
Il professor Albus Silente (Jude Law) sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald (Mads Mikkelsen) è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, Silente affida al magizoologo Newt Scamander (Eddie Redmayne) il compito di guidare un’intrepida squadra di maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione, dove incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald. Con una posta in gioco così alta, quanto a lungo Silente potrà restare in disparte?
Effettivamente riesce a colmare le perplessità ma rimangono dubbie alcune scelte prese per quanto riguarda alcuni personaggi. Perché Queenie ha deciso di seguire Grindelwald? È una domanda che ci poniamo vedendo questo terzo film della saga. Non è una donna malvagia né si comporta come tale semplicemente rimane prigioniera della promessa fatta da Grindelwald nel precedente capitolo. Un vero peccato perché il personaggio viene messo da parte però potrebbe essere uno dei più interessanti della storia.

Discorso identico si potrebbe fare per Credence. Fin dal primo film allo spettatore viene fatto credere che il suo personaggio ha un ruolo misterioso e cruciale all’interno della storia, ma in Animali Fantastici: I segreti di Silente, finisce nel dimenticatoio.
Eddie Redmayne dimostra ancora una volta la sua bravura ma diventa un personaggio secondario per lasciare spazio alla storia di Silente e Grindelwald. Proprio quest’ultimo è stato motivo di critiche già da prima dell’uscita del film, la motivazione? Ai fan di Johnny Depp non è andata giù la scelta della Warner Bros di licenziare l’attore a causa delle accuse mosse dall’ex moglie. Ma perché accanirsi contro Mads Mikkelsen? L’attore di Un altro giro si dimostra all’altezza del ruolo, ricostruisce il personaggio di Grindelwald, regalandoci un’interpretazione magistrale, completamente diversa da quella di Depp, non solo nella recitazione ma anche nel trucco e nel look. Jude Law è l’altro punto forte del film. La chimica che crea con Mikkelsen è perfetta tanto da rendere questo rapporto d’amore e odio affascinante e commuovente.
La durata eccessiva rende la trama a tratti lenta e noiosa in aggiunta a questo, concentrare il film principalmente su Silente, non permette di dare sviluppo agli altri personaggi. Non sappiamo se questo terzo capitolo risolleverà le sorti della saga, sta di fatto che per mettere fine agli eventi che si sono sviluppati con Animali Fantastici: I crimini di Grindelward e Animali Fantastici: I segreti di Silente, dobbiamo ancora attendere altri due capitoli… se mai ci saranno.
Scheda tecnica:
- Titolo originale: Fantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore
- Genere: Fantastico, avventura
- Regia: David Yates
- Sceneggiatura: J. K. Rowling, Steve Kloves
- Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures
- Interpreti: Eddie Redmayne, Jude Law, Mads Mikkelsen, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, William Nadylam, Katherine Waterston, Richard Coyle, Oliver Masucci
- Durata: 143 minuti
- Origine: Stati Uniti, Regno Unito, 2022
- Data d’uscita: 08/04/2022
- Data d’uscita italiana: 13/04/2022






Lascia un commento